Lo scarico della doccia emana cattivi odori? Non chiamare l’idraulico, ma usa questo prodotto

Come intervenire quando lo scarico della doccia emana cattivi odori

Lo scarico della doccia può talvolta emanare cattivi odori, che si propagano all’interno di casa. Ecco il metodo per sbarazzartene definitivamente!

Lo scarico della doccia emana cattivi odori? Puoi risolvere così

Pulire scarico doccia

Se lo scarico della doccia propaga cattivi odori, può dipendere da tanti fattori. Ad esempio, la presenza di un’ostruzione nelle tubazioni o la formazione di depositi calcarei, residui di sapone o addirittura strati di calcare.

Inoltre, qualora la doccia non venga utilizzata da un po’ di tempo, tenderanno a formarsi delle “fragranze” sgradevoli. 

Il problema è risolvibile mediante dei rimedi naturali ed economici. Ad esempio, l’efficacia del bicarbonato di sodio è risaputa. Spesso lo tiriamo in ballo nelle faccende domestiche ed è inevitabile, in quanto straordinario prodotto multiuso. Qui funge da ottimo “assorbi-odori” e agisce peraltro su eventuali intasamenti.

Box doccia

Per trarre a pieno vantaggio delle sue qualità, versane quattro cucchiai nello scolo. Dopodiché, fai riposare per alcuni minuti e aggiungi 150 ml di aceto bianco. Andrà a crearsi una schiuma, che sbloccherà lo sporco. Lascia agire per un quarto d’ora circa, versa dell’acqua bollente e hai concluso.

In alternativa, anche il sale dà gli effetti sperati. Mettine 2-3 cucchiai nello scarico della doccia e fai passare un’oretta circa. In seguito, procedi al lavaggio della tubazione, versando dai 5 ai 10 litri d’acqua calda. 

Doccia

Infine, valuta di ricorrere all’acido citrico o al succo di limone contenuto. Hai due ingredienti le cui qualità deodoranti permettono di risolvere l’antipatico problema. Versa 100 ml di succo di limone all’interno dello scarico e lascia agire per almeno 30 minuti. Infine, usa un getto di acqua tiepida. 

In caso di acido citrico, metti un cucchiaio nel condotto. Al fine di semplice il processo, miscelalo con un po’ d’acqua cosicché la sostanza si distribuisca in maniera più uniforme. Attendi 20-30 minuti e versa 5 litri di acqua calda. 

Articoli correlati