Metodi infallibili se le scarpe sono troppo strette

Ti si sono gonfiati i piedi con questo caldo e le scarpe ti vanno strette? Ecco alcuni rimedi pratici per allentare la morsa

Si allungheranno anche da sole col tempo, adattandosi ai piedi. Ma se le scarpe sono troppo strette e scomode?

Andiamo a vedere qualche trucco semplice per evitare lo sfregamento del piede, con la conseguente formazione di vesciche. 

Metodi efficaci in caso di scarpe troppo strette

trucchi scarpe strette

Riempi d’acqua un sacchetto per il congelatore e inseriscilo in ogni calzatura, prima di riporlo nel congelatore. Lascia riposare la notte e il mattino seguente tira fuori il paio. Asciuga con un panno pulito e riscontrerai degli evidenti miglioramenti in quanto a comodità. Altrimenti, lo stesso effetto, ovvero ammorbidire la pelle, puoi ottenerlo bagnando con acqua calda il tuo paio di ballerine, di décolleté in pelle o di stivali. Quindi, indossa calzini spessi.

Per adattare le scarpe strette alla propria forma dei piedi inserisci della carta di giornale inumidita. Tienile a riposo durante il giorno. Che siano in pelle o scamosciate, i tendiscarpe sono un ottimo modo per allargarle ammorbidendo il materiale. Sono davvero pratiche, poiché agiscono sulla lunghezza e la larghezza della calzatura. Inoltre, in commercio esistono degli appositi dilatatori

Ballerine

Un trucchetto davvero efficace consiste poi nel separare i due lati dell’utensile usando una rotellina. Con l’aggiunta di ammorbidente, la resa sarà migliore. Poiché l’odore contribuisce pure all’alterazione delle forme, ti consigliamo di deodorarle (e di lavarti piedi, se sudati!).

Scarpe sportive

L’ammorbidente per pelle hai la facoltà di adoperarlo in modo specifico sulle aree da trattare, quali il tallone. Si tratta di un prodotto da spruzzare all’interno delle scarpe strette. Occhio, però: se verniciate, la soluzione danneggerà la pelle per via del vapore. 

A volte le cinghie di determinate calzature provocano disagio ai piedi. Se così fosse, imbevi un panno in alcool denaturato e strofinalo sulla zona interessato. Il liquido in questione, costituito per il 70% da alcool e per il 30% da acqua, ti procurerà sollievo e scongiurerà il rischio di lesioni. 

Articoli correlati