Scopri questa bellissima succulenta che fiorisce in casa

Kalanchoe, come prendersi cura della piccola succulenta dalla fioritura strabiliante

Se siete amanti delle pianti e in particolare di succulente, sicuramente avrete nella vostra collezione la Kalanchoe, una pianta grassa che colpisce per la straordinaria fioritura e per la resistenza.

succulenta

La Kalanchoe è una pianta molto bella e versatile, perfetta per abbellire gli spazi interni con i suoi colori vivaci. Originaria del Madagascar, si adatta facilmente anche agli appartamenti più bui, grazie alla sua resistenza e semplicità di cura. Inoltre, nonostante le dimensioni ridotte, ha la grande capacità di purificare l’aria degli ambienti domestici.

La caratteristica che la rende tanto amata è la capacità di fiorire per mesi, regalando una varietà di colori tra cui scegliere, dal rosso e arancione ai toni più delicati del rosa e del giallo. Grazie a questa caratteristica, riesce a dare quel tocco di vitalità e colore anche ai posti più grigi e spenti.

pianta grassa

Come prendersi cura della Kalanchoe

Prendersi cura di questa succulenta è molto semplice. Grazie alla capacità di immagazzinare acqua nelle foglie, richiede poche annaffiature. La cosa fondamentale è evitare ristagni idrici che porterebbero le radici a marcire. Per ovviare a questo scegliete un vaso con fori di drenaggio adeguati e mescolate il terriccio con sabbia. Come anticipato, ama la luce indiretta, quindi è ideale anche per arredare spazi bui. Per quanto riguarda la temperatura, prospera bene in ambienti caldi, compresi tra i 20 e i 25 gradi.

Per favorire una rigogliosa fioritura è consigliabile rinvasare la pianta ogni primavera e concimarla regolarmente durante la stagione di crescita. Questa pianta può essere trovata in diverse varietà. La più popolare è la blossfeldiana, ma ci sono altre specie come la thyrsiflora, nota per le sue foglie rotonde con bordi rossi, la pinnata con proprietà curative e la tomentosa con foglie pelose che ricordano le orecchie di gatto. Seguendo questi semplici consigli, la vostra Kalanchoe crescerà sana e forte, regalandovi una fioritura rigogliosa e colorata.

Articoli correlati