Scopri se sei un genio, risolvi il test dell’espressione e poi controlla la soluzione corretta

Il test d'intelligenza! Se riuscirete a risolverlo siete dei veri geni

Allenare il corpo non basta per condurre una vita sana. Il cervello ha bisogno delle stesse attenzioni e di rimanere sempre attivo e giovane. Oggi vogliamo mettervi alla prova proponendovi un test dell’espressione. Siete pronti ad impegnarvi e a scoprire se vi state prendendo cura del vostro cervello?

espessione

Come dice un vecchio detto “mente sana in corpo sano”. Che senso avrebbe quindi prendersi cura dell’involucro senza prestare attenzione a ciò che ci fa essere noi stessi? Allenare il cervello aiuta a migliorare la concentrazione, la memoria, la capacità di agire e previene malattie degenerative, come l’Alzheimer.

I test che maggiormente aiutano lo sviluppo creativo ed educativo sono i test matematici. Questi strumenti servono non solo a verificare la conoscenza personale ma migliorano la capacità di pensare e di risolvere i problemi, anche stando sotto pressione.

scimmia

A scuola la matematica rappresenta una delle materie più ostiche per gli studenti ma attraverso la risoluzione dei problemi imparano a mettersi in gioco e a sviluppare la capacità di semplificare ciò che si trovano davanti, una dote che gli servirà in futuro quando andranno a relazionarsi negli ambienti accademici o lavorativi.

Test: riuscirete a risolvere l’espressione?

Detto questo è arrivato il turno di mettervi alla prova. Questa è l’espressione da risolvere: “(8+2)×5−6 ÷ (3-1)”. Ora ragionate senza sbirciare il metodo ne’ il risultato e quando avrete sviluppato la vostra risoluzione, potete procedere nella lettura dell’articolo.

Se ricordate gli insegnamenti delle scuole medie e superiori innanzitutto dovrete calcolare l’espressione all’interno delle parentesi tonde, nel nostro caso “(8+2)”. Questo ci dà un risultato di 10. Successivamente, svolgete le operazioni all’interno delle parentesi quadre, moltiplicate il risultato per 5 e sottraete 6, ottenendo rispettivamente 50 e 44. Infine, dividete il risultato per il valore calcolato all’interno delle parentesi tonde alla fine dell’espressione, ossia (3-1), che ci dà 2. Quindi, dividete 44 per 2, ottenendo un risultato finale di 22. Siete soddisfatti della riuscita del vostro test?

Articoli correlati