Se vedi una scutigera in casa NON devi assolutamente ucciderla: il motivo

La scutigera è un insetto di cui non dovremmo affatto preoccuparci: ci aiuta a sbarazzarsi di ospiti indesiderati

Può capitare a tutti di camminare in giro per casa e ritrovarsi davanti qualche piccolo ospite indesiderato, come zanzare, formiche e perfino scarafaggi. Tuttavia, ce n’è uno di cui non dovresti affatto preoccuparti e che anzi può rivelarsi piuttosto utile: stiamo parlando della scutigera.

La scutigera è artropode originario delle zone mediterranee, caratterizzato dalla presenza di 15 paia di zampe, tale da renderlo un centopiedi. Seppur il suo aspetto potrebbe risultare disgustoso, motivo per cui tutti tendono a sbarazzarsene quanto prima, questo insetto può avere alcune utilità.

Benefici scutigera

Leggi anche: L’estate porta anche gli insetti: 5 piante nemiche degli insetti e dei parassiti

Infatti, la scutigera è solita nutrirsi di tutti quegli insetti fastidiosi che spesso infestano le nostre abitazioni, come zanzare, cimici e formiche. Perciò, nonostante il tuo istinto tenderebbe ad ucciderlo, cerca di resistere la prossima volta che lo vedi. Ma scopriamo qualcosa in più su questo centopiedi…

Scutigera: informazioni utili da sapere

Benefici scutigera

Come già detto, la scutigera appartiene alla famiglia dei Centopiedi e il suo nome scientifico sarebbe Scutigera coleoptrata. Il suo corpo molto rigido e la numerosità delle zampe lo rendono abile nello scalare pareti di ogni tipo e di raggiungere anche i luoghi più nascosti della casa.

Il motivo per cui questi insetti tendono ad entrare nelle nostre abitazioni è la temperatura. Si tratta infatti di animali che evitano luoghi freddi e prediligono quelli con un maggiore tasso di umidità, come mobili, armadi e le cantine.

Leggi anche: Come pulire le STRISCE NERE sul muro senza dover riverniciare: ti basta un semplice ingrediente

Sicuramente, l’aspetto su cui più vogliamo concentrarci oggi è l’alimentazione della scutigera, motivo per cui non dovreste preoccuparvi della sua presenza in casa. Si nutre infatti di numerosi insetti spesso fastidiosi, tra cui: ragni, zanzare, formiche, cimici dei letti, farfalline, blatte, pesciolini d’argento, termiti. 

Per l’uomo invece, così come per i nostri amici a 4 zampe, risulta completamente innocuo. Ad ogni modo però, mentre 2-3 esemplari non rappresentano un problema, bisogna comunque intervenire qualora questi artropodi dovessero colonizzare il nostro appartamento.

Leggi anche: Come mandare via gli insetti dalla dispensa con un semplice trucco

Articoli correlati