Se lo vedi in mare non devi toccarlo, per nessun motivo! Ecco di cosa si tratta

Se vedi questa cosa nel mare non toccarla: si tratta del bottone blu, non una medusa, ma una colonia di polipi leggermente urticanti

Se vedi questo in mare, non toccarlo assolutamente. Bellissimo, ma questo animale chiamato bottone blu, non deve essere sfiorato. Spesso confuso con una medusa, tuttavia il Porpita porpita, questo il suo nome scientifico, è un idrozoo coloniale, dei polipi che si uniscono insieme per formare questa struttura tondeggiante di colore blu brillante e tentacolata. Tecnicamente il bottone blu dovrebbe vivere negli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano. Tuttavia, a causa del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici, è possibile avvistarlo anche nelle nostre acque.

Anzi: sono stati confermati avvistamenti a Rodi Garganico, a Torre Mileto, nell’Isola di Varano e in Liguria.

Perché in mare non dobbiamo toccare i bottoni blu?

mare medusa bottone blu polipi

Il bottone blu si presenza come una struttura tonda, di colore blu brillante, grande al massimo 2,5 centimetri di diametro. Dotato di tentacoli sottili e ramificati, in molti lo scambiano per una medusa. Ma in realtà trattasi di una colonia di piccolissimi polipi.

La particolarità della Porpita porpita, oltre al suo colore affascinante e alla sua forma, è che non riesce a nuotare contro corrente in quando è in grado solamente di farsi trasportare dalle correnti.

Inoltre i suoi tentacoli, anche essi blu, contengono un veleno che l’animale usa per stordire e cibarsi del plancton di cui si nutre. A questo punto, però, è lecito chiedersi se questo veleno sia pericoloso per l’uomo. Tecnicamente è urticante, ma non è pericoloso. Rispetto alle meduse, infatti, per l’uomo il potere urticante del bottone blu è veramente minimo, quasi non lo si sente.

Il motivo per cui non dobbiamo toccare il bottone blu in mare non è per via dei suoi tentacoli urticanti, quanto perché potremmo danneggiare questo animale, causandone potenzialmente anche la morte. Questo è anche il motivo per cui non dovremmo toccare neanche coralli o stelle marine.

Quindi se vi imbattete in un bottone blu non toccatelo: ammiratelo da lontano, scattategli qualche foto, ma lasciatelo stare in pace.

Articoli correlati