Se non conosci la Poligala, ti sei perso un’affascinante pianta con grandi proprietà
Andiamo a scoprire la pianta della Poligala
La Poligala è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Polygalaceae, nota anche come gale della Virginia. Originario del Nord America, questo arbusto erbaceo può raggiungere fino a un metro di altezza ed è noto per le sue foglioline verdi con margini bianchi.
La Poligala fiorisce durante la primavera e l’estate producendo piccoli fiori di colore bianco o rosa pallido che possono essere visti in tutto il periodo estivo. Queste piccole gemme sono molto apprezzate per la loro bellezza e per la resistenza alla siccità.
Le sue foglie sempreverdi, ricordano quelle dell’albero di mirto e resistono a temperature fino a 5 gradi centigradi.
Andiamo a vedere di cosa necessita per crescere sana e rigogliosa.
Come prendersi cura della Poligala
La varietà più comune di Poligala è la Polygala X dalmaisiana. Essendo un arbusto nano, questa varietà è più adatta per essere coltivata in vaso. Per quanto riguarda l’esposizione questa pianta ama posizioni soleggiate. Questo le assicurerà una fioritura abbondante. Se posizionata in una zona ombrosa, tenderà ad allungarsi e a produrre fiori molto piccoli.
Questa pianta resiste bene sia alle alte che alle basse temperature, ma predilige climi miti. Resiste all’esposizione al gelo, l’importante è che non sia per periodi troppo prolungati. La fioritura va da Marzo fino a tutta l’estate. Se le temperature sono miti può fiorire anche più volte l’anno.
La Poligala preferisce un terreno fertile e drenante, ricco di materia organica. Predilige un PH acido ma tollera anche il terreno neutro.
Durante i mesi estivi ha bisogno di essere annaffiata regolarmente per evitare che il terreno si secchi, all’incirca ha bisogno di un paio di centimetri di acqua a settimana. Questo trattamento deve durare fino a quando la pianta non si stabilizza e cresce, quando diventerà adulta riesce a tollerare anche 2 o 3 settimane di siccità.
Per fare in modo che le radici trattengano l’umidità sarebbe ideale aggiungere del pacciame intorno alla base della pianta. Questo le aiuterà nei periodi in cui le annaffierete meno di frequente. Per quanto riguarda la concimazione, l’ideale sarebbe utilizzare un fertilizzante a lenta cessione in primavera. Se la pianta è coltivata in vaso può richiedere una concimazione una volta al mese.
La poligala si moltiplica tramite talea.