Se pulisci così le bottiglie dell’olio potrai riutilizzarle

Come riciclare le bottiglie d'olio e pulirle in maniera perfetta

L’olio è un ingrediente fondamentale in cucina e per averlo sempre disponibile, spesso lo acquistiamo in taniche o damigiane di vetro per poi travasarlo all’occorrenza nelle bottiglie. Il vetro come ben sappiamo è un materiale riciclabile, ottimo per conservare i prodotti e rispettarne le qualità organolettiche. Una volta consumato l’olio, per poter riutilizzare le bottiglie bisogna pulirle per bene, un’impresa che se non compiuta nel modo corretto può rivelarsi alquanto difficoltosa. Oggi vedremo insieme come pulire le bottiglie d’olio senza impazzire.

bottiglia di vetro

Come pulire le bottiglie d’olio in modo facile e veloce

Per pulire le bottiglie per prima cosa rimuovete il tappo e la griglia di plastica. Riempite poi la bottiglia con una miscela formata da 1 parte di aceto e 2 parti di acqua calda. L’aceto ha proprietà disinfettanti e deodoranti naturali, ed è in grado di sciogliere i residui oleosi più ostinati. Avvitate il tappo e agitate delicatamente la bottiglia per assicurarvi che la miscela raggiunga tutte le pareti interne.

bottiglie d'aceto

In alternativa, se desiderate effettuare una pulizia più profonda versate all’interno delle bottiglie acqua calda, detersivo per piatti o sgrassatore e chicchi di riso o sale grosso. Questi ultimi 2 ingredienti hanno una superficie ruvida che aiuta a rimuovere i residui di olio e ad assorbire quello in eccesso.

Risciacquate a mano utilizzando l’acqua calda o procedete con il lavaggio in lavastoviglie. A questo punto non vi resta che posizionarle a testa in giù e aspettare che si asciughino completamente prima di riutilizzarle.

chicchi di riso

Una volta inseriti gli ingredienti all’interno delle bottiglie, avvitate il tappo, scuotete energicamente e lasciate agire per una notte. L’indomani svuotate la bottiglia, utilizzate uno scovolino per strofinare e arrivare negli angoli più difficili, risciacquate per bene con acqua calda o provvedete con il lavaggio in lavastoviglie.

Con pochi ingredienti naturali e un po’ di pazienza è possibile ottenere risultati eccellenti, senza dover ricorrere a sostanze tossiche o nocive.

Articoli correlati