8 Segnali di pericolo per la salute che le tue unghie potrebbero rivelare

Unghie rovinate: ecco cosa potrebbe significare

Sia gli uomini che le donne cercando di avere una cura molto speciale alle unghie, in modo che abbiano un bell’aspetto e si mantengano sane. Tuttavia, oltre a questo ci sono alcuni segnali di pericolo per la salute emanati proprio dalle unghie.

Osserva frequentemente le tue unghie e controlla che non si presenti nessun tipo di alterazione o anomalia. Se è così, presta loro molto attenzione, perché forse potrebbero avvisarti di qualche problema di salute. Ecco i segnali di pericolo.

Le unghie sane sono generalmente rosa con un accenno di bianco rosato vicino alla base. Quando le unghie cambiano colore, impallidiscono o presentano striature di altre tonalità, potrebbero rivelare un problema di salute nascosto.

Scolorite

Se le unghie hanno una tonalità verdastra è un segno di infezione batterica. Se presentano striature rosse nel letto ungueale potrebbe esserci un’infezione nelle valvole cardiache. La tonalità bluastra o viola indica bassi livelli di ossigeno nel sangue.

Le unghie pallide possono indicare una carenza di vitamine o anemia. Il colore bianco invece potrebbe indicare l’esigenza di problemi al fegato.

unghie a mandorla con sopra scritto love

Spesse

Sebbene le unghie spesse appaiano più forti, un ispessimento eccessivo non è affatto normale. Quando le unghie assomigliano ad artigli, sono spesse e difficili da tagliare, potrebbero indicare una malattia.

Se sono normali e diventano spesse, possono avvisarti di avere un problema ai polmoni. Se – oltre a essere spesse – diventano ruvide, è un chiaro sintomo di un’infezione fungina.

Se sono spessi e fragili, potrebbe essere un problema correlato alla tiroide o psoriasi. Uno spessore insolito dell’unghia, invece, può indicare problemi di circolazione.

Fragili

Le unghie fragili possono essere il risultato della cattiva abitudine di mangiarsi le unghie, di urti o inciampi. Tuttavia però non è sempre dovuto a questi motivi. Ci sono anche momenti in cui possono essere il sintomo di un problema di salute.

Le unghie spezzate o fragili possono indicare una carenza di acido folico, vitamina C e proteine. Possono anche essere un sintomo di malnutrizione o anemia. Se – oltre a essere fragili – hanno anche dei buchi, potrebbe esserci un caso di psoriasi.

Forma di cucchiaio

Le unghie concave sono un chiaro segno che c’è un problema interno. Questo tipo di unghia si riconosce perché cresce ricurva verso l’alto, come a formare una specie di ciotola.

Questi tipi di unghie potrebbero rivelare una possibile anemia o un disturbo del fegato chiamato emocromatosi, che è quando il corpo assorbe troppo ferro. Allo stesso modo, può essere un indicatore di problemi cardiaci o ipotiroidismo.

Macchie bianche

Le macchie bianche sulle unghie sono un problema molto comune che può comparire dopo un colpo o un maltrattamento dell’unghia. In altri casi, queste piccole macchie possono rivelare che c’è una mancanza di zinco o che potresti soffrire di anemia.

unghie bianche su vestito bianco

Increspate

Le unghie devono avere una superficie liscia, con linee non visibili a occhio nudo. Se le linee appaiono come una sorta di creste, sono un segno che qualcosa potrebbe non funzionare nel nostro corpo. Indicano o una carenza di ferro o di una condizione chiamata lupus.

A chiodo

Le unghie sono composte da più strati di cheratina unita. Questo è ciò che conferisce loro un aspetto lucido in superficie. Quando questa si sfalda, è probabile che le mani stiano passando periodi difficili.

Questo di solito accade quando sono sottoposte a un ambiente molto caldo, molto freddo o molto secco. Potrebbe essere anche una reazione all’uso di sostanze chimiche come saponi e detersivi.

Presenza di fori

I buchi potrebbero essere il prodotto di un colpo o la cattiva abitudine di mangiarsi le unghie. Nei casi più gravi, questo potrebbe avvisare di un problema di salute a cui bisognerebbe prestare molta attenzione, come la psoriasi.

La psoriasi è un disturbo del tessuto connettivo, l’alopecia areata o una carenza di zinco.

Articoli correlati