Sembrano dei petali di un fiore, ma in realtà è qualcosa di davvero impensabile: di cosa si tratta

Le apparenze a volte ingannano e quest'uomo lo ha scoperto

Mentre era in viaggio nel sud-ovest della Cina, un uomo ha fatto un incontro davvero inusuale con una mantide orchidea, testimoniato attraverso un filmato pubblicato sul web.

Mentre si trovava nella prefettura autonoma di Xishuangbanna Dai, nello Yunnan, la sua attenzione è stata catturata da quelli che sembravano i petali di un fiore. Niente di particolare, avrà potuto immaginare, ma, come ben sappiamo, l’apparenza spesso inganna.

La scoperta scioccante di un uomo in Cina: credeva fossero i pelati di un fiore, ma era la mantide orchidea

Hymenopus coronatus sulla mano

Quando ha verificato in modo più accurato è emersa un’altra realtà: i “petali” hanno iniziato a muoversi! Ora immagina quanto sia stato sorpreso nel fare una simile scoperta. Forse, avrà creduto di essere sotto allucinazione, in principio. Ma la sua vista funzionava bene, benissimo: aveva appena trovato la mantide orchidea!

Fin dal nome, questo animale è davvero singolare. La sua colorazione brillante, unita ad una struttura corporea simile ai petali di un’orchidea, ne favorisce la mimetizzazione. Così riesce a non essere avvistata dai predatori, in perenne agguato. Le quattro zampe anteriori assumono la forma di petali, mentre il corpo ricalca le sembianze di altre parti del fiore.

Hymenopus coronatus

Il singolare aspetto aiuta la mantide orchidea a procacciarsi il cibo, prevalentemente farfalle o falene, le quali, attratte da quel che pensano sia un fiore, si avvicinano inconsapevolmente alla mantide, pronta a catturarle con le sue potenti zampe anteriori dentate.

Oltre alle abilità di caccia, l’esemplare ha un’ulteriore peculiarità, piuttosto inquietante: il cannibalismo. Alla pari della mantide religiosa, ben più grande del maschio, ha la capacità di divorarlo dopo l’accoppiamento o per fame. Del resto, la femmina, una volta raggiunto lo stato adulto, raggiunge circa il doppio delle dimensioni rispetto alla controparte.

L’incontro ravvicinato con l’insetto ha suscitato la curiosità dell’uomo, che ha avuto l’opportunità di ammirare da vicino una creatura piuttosto complicata da avvistare. Nemmeno lui aveva capito di cosa si trattasse all’inizio e, per raccontare l’esperienza a un pubblico quanto più vasto possibile, ha deciso di documentare il tutto.

Articoli correlati