Sembrerà bizzarro, ma questo è un trucco assolutamente rivoluzionario per pulire il divano: non lo lascerai più

Pulire il divano con un coperchio? Siamo matti? Assolutamente no: chi ha provato questa tecnica giura e spergiura che funzioni davvero!

Esiste una tecnica assai particolare e inusuale che vi permetterà di pulire divano e materassi in men che non si dica. In pratica si tratta di utilizzare un coperchio per pulire i divani. Difficile immaginare come abbia fatto l’inventore di questa tecnica a farsi venire in mente un’idea del genere. Ma chi ha provato la tecnica inventata da questo novello MacGyver delle pulizie domestiche giura e spergiura che funziona.

Come usare un coperchio per pulire divano e materasso?

pulire divano coperchio

La tecnica del coperchio promette di essere rapida e non eccessivamente faticosa. Partiamo dal divano. Questo metodo è particolarmente indicato per chi ha un divano non sfoderabile. Avrete bisogno di questi ingredienti (che di sicuro avete già in casa):

Come sempre vi consigliamo di provare questa tecnica su un angolo piccolo e ben nascosto del divano. Questo perché, pur essendo un sistema naturale, vista la molteplicità di tessuti e materiali di cui può essere fatto un divano, sempre meglio andare sul sicuro e fare un piccolo test per controllare che il rimedio non rovini o macchi quel particolare tessuto.

macchia

Prendete ora una terrina, riempitela di acqua tiepida e fate sciogliere il sapone di Marsiglia (meglio usare quello liquido e non le scaglie in quanto queste potrebbero rimanere impigliate nel tessuto del divano e macchiarlo un po’). Aggiungete ora il bicarbonato di sodio e mescolate fino ad ottenere una soluzione omogenea.

Prendete il panno e mettetelo nella ciotola, in modo che si inumidisca per bene. Avvolgete ora il panno sul coperchio (meglio optare per quelli più piatti che si usano per le padelle). Fissate il panno sul coperchio usando la molletta. Prendete ora il coperchio dal manico e passatelo sul divano. Finita la prima passata, togliete il panno, risciacquatelo e strizzatelo per bene e fate una seconda passata. Lasciate arieggiare la stanza per asciugare il divano ed è fatta: bello, pulito e igienizzato.

letto

Nel caso dobbiate pulire un materasso, gli ingredienti che vi servono sono:

  • bicarbonato di sodio: 1 cucchiaio
  • sapone di Marsiglia liquido: 1 cucchiaio (se partite da quello in scaglie dovrete farlo prima sciogliere a bagnomaria)
  • acqua ossigenata: 1 cucchiaio
  • olio essenziale a piacere: 5-6 gocce
  • acqua
  • un panno
  • un coperchio
  • una molletta

Come prima, fate la prova su un angolo piccolo e nascoso del materasso. A questo punto, riempite una ciotola con acqua tiepida e mescolate per bene insieme tutti gli ingredienti visti prima.

Immergete ora il panno in questa soluzione, strizzatelo e avvolgetelo intorno al coperchio, fissandolo con una molletta. Dopo la prima passata, togliete il panno, sciacquatelo e strizzatelo e procedete con altre passate, concentrandovi su eventuali macchie. Fate poi asciugare.

Articoli correlati