Serbatoio del ferro da stiro sporco, io lo pulisco con questo super prodotto che ho già a casa: è davvero efficace

Ferro da stiro privo di calcare grazie al sale

A meno che non siate dotati di abbigliamento totalmente in poliestere e di lenzuola di carta, il ferro da stiro è indispensabile per evitare di uscire pieni di pieghe, con l’aspetto trasandato di chi si è gettato nell’armadio. Utilizzato quotidianamente e stando sempre a contatto con l’acqua, può presentare depositi di calcare all’interno del serbatoio che causano mal funzionamenti e a volte danni ai capi d’abbigliamento stirati. Oggi vedremo come pulirlo in modo naturale ed economico, utilizzando un solo ingrediente che sicuramente avrete in casa: il sale.

imbuto

Come utilizzare il sale per eliminare il calcare dal serbatoio del ferro da stiro

Il sale è un ottimo ingrediente per pulire il ferro da stiro perché ha proprietà leggermente abrasive che aiutano a rimuovere sporco, macchie e residui di calcare, senza danneggiare le superfici. Inoltre è anche un disinfettante naturale che aiuta ad eliminare i batteri che naturalmente si formano nel serbatoio e sulla piastra del ferro.

Ma andiamo a vedere come utilizzarlo. La prima cosa che dovrete fare è staccare la spina e se avete utilizzato il ferro da stiro da poco, lasciarlo raffreddare completamente. Poi prendete un pentolino e versateci all’interno 2 bicchieri di acqua e un cucchiaio di sale. Accendete il fuoco e aspettate che la soluzione arrivi a bollire. Spegnete il gas e versate la soluzione all’interno del serbatoio del ferro da stiro, facendo attenzione a non scottarvi.

sale fino

Riattaccate la spina, accendete il ferro e aspettate che raggiunga la temperatura impostata. Nel frattempo, prendete un panno che avete a disposizione e stendetelo sullo sull’asse da stiro. Premete il tasto per azionare il vapore e strofinate il ferro sullo straccio per alcuni minuti, finché tutti i residui di calcare smetteranno di fuoriuscire dal serbatoio.

Una volta completata questa operazione, spegnete il ferro e lasciatelo raffreddare. Gettate l’acqua e il sale all’interno del serbatoio e asciugate la piastra. Il serbatoio del vostro ferro a questo punto risulterà splendente e pronto a eliminare le pieghe dei vostri capi d’abbigliamento.

Articoli correlati