Shampoo solido al rosmarino, il TRUCCO perfetto per capelli sani: la ricetta

Ricetta dello shampoo solido al rosmarino: un prodotto straordinario per i capelli

Oggi vogliamo preparare con voi uno shampoo solido al rosmarino, un prodotto che sfrutta tutte le qualità di questa fantastica pianta aromatica.

shampoo

Il rosmarino è un’erba profumata e sempreverde comunemente usata in cucina. È originario della regione mediterranea e ha un caratteristico aroma di pino e un sapore leggermente amaro. Il rosmarino è un’erba versatile che può essere utilizzata in una varietà di piatti. Oltre ai suoi usi culinari, viene utilizzato anche per le sue proprietà medicinali e cosmetiche

In particolare grazie al suo contenuto di acido rosmarinico è un vero toccasana per i capelli. Questa sostanza aumenta il flusso sanguigno del cuoio capelluto e contribuisce alla crescita dei capelli. Inoltre grazie al suo effetto antiossidante, aiuta a proteggerli dai radicali liberi e dall’esposizione ai fattori ambientali.

erba aromatica

Vediamo allora come realizzare lo shampoo solido al rosmarino seguendo pochi e semplici passaggi.

Ricetta dello shampoo solido al rosmarino

Ingredienti: 2 casseruole, alcuni rametti di rosmarino, 1 mortaio, 50 grammi di SCI (tensioattivo derivato dall’olio di cocco), 1 g di inulina, 5 g di olio di jojoba, 5 g di burro di karitè, 10 g di argilla bianca, 1 setaccio, un po’ di caolino, 5 g di acqua demineralizzata, 5 g di aceto di mele, 8 gocce di olio essenziale di rosmarino e menta piperita.

oli essenziali

Macinate le foglie di rosmarino all’interno del mortaio. Prendete una casseruola e versate all’interno lo Sci. Fatelo sciogliere a bagnomaria, inserendo il contenitore in uno più grande contenete dell’acqua.

Aggiungete al composto, inulina, olio di jojoba, burro di karité, aceto di mele il caolino e mescolate tutto.

Infine aggiungete il rosmarino che avete tritato in precedenza. Quando il composto risulterà perfettamente amalgamato, aspettate che si raffreddi e aggiungete le gocce di olio essenziale.

Ora non resta che dare la forma desiderata al vostro shampoo solido. Ricordate di utilizzarlo solo dopo 24 ore, in modo da dare il tempo a tutti i componenti di raggiungere lo stato ottimale.

Articoli correlati