Siero crescita ciglia, cos’è e come farne uno in casa senza problemi

Siero crescita ciglia, tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo trattamento cosmetico

Il siero crescita ciglia è uno dei cosmetici al momento più popolari. Tra i trattamenti specifici e i consigli delle varie make-up artist, la tendenza degli ultimi anni è proprio quella di dare nuova luce alle ciglia, rinvigorirle e rinforzarle sembra essere la parola d’ordine per apparire sempre bellissime.

Chissà quante volte avrai sentito parlare del siero ciglia, ma in sostanza sai cosa sia? di cosa si tratta e soprattutto come si utilizza? Di seguito tanti consigli utili per avere ciglia curate e perfette.

Siero crescita ciglia: cos’è

ragazza

Quando si parla del siero crescita ciglia, ci si riferisce al nuovo must have della cosmetica home made. Un prodotto pratico e veloce da utilizzare, che se applicato in maniera costante può dare risultati davvero strabilianti.

Se siete alla ricerca di ciglia lunghe e folte, probabilmente il siero crescita ciglia non è ancora nella vostra pochette, ma siamo fiduciosi che dopo aver letto questo articolo, sicuramente vi fionderete ad acquistarlo. Il siero ciglia è in grado di nutrire le ciglia in profondità rendendole resistenti e forti, prevenendone la caduta. Saranno sufficiente poche settimane per avere ciglia più lunghe e rimpolpate.

Caduta delle ciglia

Le ciglia così come i capelli hanno un ciclo vitale che va dai 30 ai 90 giorni, dopodiché esse cadono per lasciar spazio alle nuova ciglia che crescono. Nel momento in cui ci si va a struccare, spesso si sfoga talmente forte che chi ha ciglia poco resistenti le vede cadere e spezzarsi.

È questo uno dei motivi che dovrebbe spingere all’utilizzo del siero crescita ciglia. Il cosmetico permette di prevenire la caduta delle ciglia e anzi fa in modo che la loro ricrescita avvenga in maniera più veloce. Le ciglia indebolite dall’utilizzo di prodotti per il trucco e la detenzione non di primissima qualità, potranno avere nuova vita e apparire in salute.

Siero crescita ciglia: come funziona

Come ben immaginerai in commercio esistono diverse tipologie di sieri dedicati alle ciglia. I più comuni hanno un applicatore lineare, molto simile a quello dell’Ebe liner. Altri invece sono dotati di uno scovolino molto simile a quello del mascara e quindi anche molto semplice da utilizzare. Per avere gli effetti sperati occorre però avere costanza nell’applicazione e la pazienza di applicarne una piccola quantità ogni giorno.

Ogni sera occorrerà procedere all’applicazione subito dopo aver proceduto all’eliminazione del trucco e alla detersione del viso. Se scegli di utilizzare i prodotti con il pennellino dovrai applicarli alla base delle ciglia, proprio come se fosse un eyeliner. I prodotti con lo scovolino andranno stesi sulle ciglia come se si trattasse di un mascara.

I principi attivi contenuti all’interno del siero sono:

  • biotina;
  • oli vegetali;
  • peptidi;
  • amminoacidi.

Con tali sostanze le ciglia verranno nutrite e rinforzate già dopo poche applicazioni.

Siero crescita ciglia: occhi sensibili

Come sempre la preoccupazione di chi ha gli occhi particolamente sensibili sta a cuore di tutti coloro che si occupano di make-up. Nel caso in cui si abbia gli occhi particolarmente sensibili occorre fare attenzione all’utilizzo del siero. Come sempre, la prima cosa da fare è leggere l’etichetta del prodotto prima di procedere con l’acquisto.

Occorre controllare che non ci siano ingredienti che possano provocare: irritazioni, arrossamenti, prurito ed effetti collaterali più gravi. È quindi sempre utile controllare l’INCI del prodotto e assicurarsi che non siano contenute sostanze come: prostaglandine, acidi grassi solitamente utilizzati in campo farmaceutico per curare malattie del nervo ottico.

Tali sostanze hanno come effetto quello della crescita ciglia, ma potrebbero causare la comparsa di gravi effetti collaterali.

Siero crescita ciglia: fai da te

donna trucco

Molte le marche di cosmetici più o meno note che hanno deciso di mettere sul mercato dei sieri crescita ciglia. Ma sappiamo bene che molte lettrici amano cimentarsi nel fai da te e vorrebbero avere una ricetta magica per la crescita delle loro ciglia. Intanto, vorremmo far presente che di magico non c’è nulla, ma una ricetta utile è possibile trovarla.

Uno degli ingredienti cruciali dei cosmetici e in questo caso del siero è l’olio. Si tratta dell’ingrediente che dà al prodotto la giusta consistenza e malleabilità, facilitandone l’applicazione. In più, l’olio provvede anche all’idratazione.

Come vedremo, il tuo siero per ciglia può comprendere, per esempio, olio di mandorle, di cocco, di semi d’uva o olio di Argan, per nominarne giusto alcuni. La scelta dell’olio ricade sul nostro bisogno e sul tipo di pelle.

Ingredienti

Intanto mia cara novella make-up artist ricordati che quando si tratta della tua bellezza e decidi di preparare un composto valido con le tue mani, la qualità non deve mai mancare. Quindi la scelta vincente è quella di far ricadere l’attenzione su prodotti di alta qualità, che si avvicinino molto a quelli professionali utilizzati nei centri estetici.

Prima di tutto, il cosmetico dovrà contenere: estratti di piante, vitamine e sostanze idratanti. Ti serviranno alcune sostanze chimiche, che potrai facilmente reperire acquistandole su internet o nei negozi specializzati. Quindi le sostanze di cui avrai bisogno sono:

  • un cucchiaino di olio di ricino;
  • un cucchiaino di gel d’aloe o olio di mandorle;
  • 2 capsule di vitamina E.

Per quel che riguarda la parte chimica, ricorda di controllare la lista ingredienti di ciò che acquisterai e scegli ciò che più ti è utile per raggiungere il tuo obiettivo. Quindi per un effetto maggiore scegli prodotti che siano arricchiti con aloe e vitamina B5.

Nel caso abbiate la pelle attorno all’occhio sensibile e secca, cercate di comprare ingredienti con proprietà relative come la lanolina. Se vi aspettate che il siero per ciglia lisci ulteriormente la vostra epidermide potete aggiungere vitamina E.

Strumenti

A dire il vero non saranno molti gli strumenti che vi serviranno per preparare e poi applicare il vostro siero crescita ciglia. In primo luogo una ciotola, che utilizzerai solo per queste preparazioni. Lo stesso vale per il cucchiaino che ti sarà utile per misurare e poi mescolare le sostanze. Infine un contenitore dove riporre il siero preparato e che potrai conservare alcuni giorni. Per la pulizia preventiva degli strumenti è consigliabile bollirli o pulirli con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool etilico.

Preparazione

Per fare il tuo personale siero crescita ciglia prepara tutti gli strumenti menzionati sopra. Giunto il momento degli ingredienti, prendere un cucchiaino di olio di ricino, un cucchiaino di gel d’aloe o olio di mandorle e due capsule di vitamina E. Metti il contenuto delle capsule nella ciotola e aggiungete i restanti ingredienti.

Mischia le sostanze e mettetele nel contenitore con l’applicatore. Il tuo siero per ciglia è pronto. Ti sarà possibile conservarlo nel frigorifero per evitate che il prodotto diventi denso, e inoltre in questo modo il siero durerà più a lungo.

Quando chiamare il dermatologo

Come già accennato in precedenza, nel caso in cui si abbiano occhi particolarmente sensibili è consigliabile rivolgersi al dermatologo, prima di applicare qualsiasi prodotto sugli occhi, a maggior ragione se si decide di preparare il siero home made.

Nel caso in cui si voglia avere la sicurezza che ciò che si preparerà sia adatto al tipo di pelle e di ciglia è bene procedere a consulto dermatologico.

Questa regola va seguita soprattutto da chi soffre di malattie degli occhi o della pelle, ma ciò non vuol dire che non sia un buon consiglio anche per chi non ha mai avuto problematiche. Soprattutto, nel caso in cui si verificassero reazioni allergiche è consigliabile sospendere subito l’applicazione.

Articoli correlati