Silicone vecchio? Con questi metodi lo rimuovi facilmente senza lasciare residui
Devi rimuovere residui di silicone vecchio e secco, ma non sai cosa fare? Non dappertutto puoi usare il raschietto: ecco il trucco da usare
Capita a volte di dover rimuovere del silicone vecchio o secco, ma di non sapere come fare. In alcuni casi, semplicemente si è sbagliata la posa e si vuole togliere quel silicone in eccesso. In altri casi, è necessario posarne di nuovo, rimuovendo però prima quello vecchio. Tuttavia non su tutte le superfici può essere usato un raschietto: alcune si rovinerebbero. Ecco dunque qualche trucchetto per eliminare il silicone vecchio.
Come togliere il silicone vecchio e secco?
Di per sé non è difficile togliere il silicone vecchio e secco. Il vero problema è il tipo di materiale da cui lo vogliamo togliere. Pensiamo a una superficie non porosa su cui abbiamo dei residui di questo materiale (magari lo abbiamo anche applicato male). Ebbene, questo è il caso più semplice da trattare.
Una volta appurato che quello sia veramente silicone (sembra gomma ed è elastico al tatto), ecco che si può ammorbidire il vecchio silicone con un detergente sgrassante (va bene anche il sapone di Marsiglia) o con dell’acqua calda. Lasciamo agire per almeno 20-30 minuti in modo da ammorbidirlo e poi usiamo un raschietto per rimuoverlo, pulendo poi bene l’area con un panno pulito.
Nel caso l’acqua calda o lo sgrassante non siano sufficienti, se i residui sono duri e ostinati, ecco che possiamo usare dell’acetone o dell’acquaragia, sempre lasciandoli in posa per 20-30 minuti. Qualcuno, invece, per facilitarsi la vita, lo riscalda anche usando un phon.
Il problema, però, sorge con le superfici porose. Se il silicone si trova sul marmo, infatti, è impensabile usare il raschietto, l’acetone o l’acquaragia: finiremo con il rovinare il marmo. Idem dicasi per i vetri.
In questi casi si utilizza l’alcol denaturato. Con uno spruzzino lo si nebulizza sui residui e lo si lascia agire. Poi, usando uno strofinaccio, si comincia delicatamente a sfregare.
Ovviamente, poi, nulla vi vieta di utilizzare gli appositi prodotti in commercio nati per togliere il silicone.
Se il silicone, però, è ancora fresco di posa e dunque abbiamo solo sbagliato ad applicarlo, tutto quello che dobbiamo fare è rimuoverlo usando un panno pulito. Se non si è ancora seccato, infatti, non servirà usare nessun detergente o sgrassante per rimuoverlo.
Infine, dopo aver pasticciato così tanto col silicone, è possibile che vi sia rimasto appiccicato alle mani (questo se non avete usato i guanti). Anche in questo caso, se il silicone è ancora fresco, basterà strofinarlo con un panno per farlo andare via. Ma se ormai si è seccato sulle mani, prima di rimuoverlo ammorbiditelo per bene con l’acqua calda. E occhio a non sfregare troppo per non ferirvi la pelle.