Glaucoma: cause e come prevenirlo

Le cause del glaucoma e come fare per evitarlo

I nostri occhi sono degli organi estremamente delicati, che possono andare incontro a numerose problematiche che nel peggiore dei casi causano la cecità. Oggi, approfondiremo insieme le cause del glaucoma e capiremo come prevenirlo.

Il glaucoma, anche noto come “affaticamento degli occhi“, è una malattia dell’occhio dovuta ad un aumento della pressione intraoculare. Questo si verifica a causa di un accumulo di umor acqueo, cioè del liquido che risiede tra la faccia anteriore del cristallino e la cornea, per un impedimento nel processo di drenaggio.

Sintomi del glaucoma

Questa condizione porta ad un danneggiamento del nervo ottico, il nervo responsabile del trasporto di informazioni visive al cervello, causando una cecità irreversibile negli ultimi stadi della malattia. Ma vediamo meglio quali sono i sintomi di questa patologia.

I sintomi del glaucoma

Di solito i sintomi del glaucoma cominciano a manifestarsi soltanto a partire dallo stadio avanzato e si caratterizzano da:

  • Mal di testa
  • Visione sfocata
  • Dolore del globo oculare
  • Nausea
  • Presenza di aloni colorati attorno a luci intense

Solitamente, questa condizione colpisce le persone con un’età maggiore dei 60 anni, specialmente quelle con una storia familiare di glaucoma. Inoltre, risultano più sensibili soggetti affetti da miopia e diabetici.

Sintomi del glaucoma

Come prevenire il glaucoma?

Il trattamento opportuno per evitare l’insorgenza del glaucoma consiste nella riduzione della pressione intraoculare. Uno studio pubblicato sulla rivista americana di oftalmologia, ha sottolineato come sia importante sottoporsi ad una visita oftalmologica 1 volta all’anno, soprattutto dopo aver superato i 40 anni d’età.

Infatti, rilevare in tempo un’alterazione della pressione intraoculare è fondamentale poiché quando raggiunge stadi avanzati, come la cecità, risulta del tutto irreversibile. Una volta evidenziate delle incongruenze, il vostro medico potrà proporvi o l’utilizzo di farmaci oppure la chirurgia.

Infatti, rivolgersi ad uno specialista del settore è la scelta più giusta che si possa fare, in quanto potrà consigliarvi al meglio il tipo di trattamento più adatto a voi.

Leggi anche: Come pulire gli occhiali: altro che sapone e pezzette!

Articoli correlati