Tutti continuano a commettere questo errore: dove va gettato il Tetrapack

Dove si gettano le confezioni di Tetrapack? Rispondiamo alla domanda

Tetrapack è un tipo di imballaggio alimentare composto da cartone ricoperto da polietilene e alluminio, utilizzato per contenere latte, succhi di frutta, brodi e altri prodotti liquidi. Il suo materiale composito rende difficile il suo riciclaggio attraverso i normali processi di riciclo.

confezioni

Singolarmente i materiali che compongono il tetrapack sono facilmente riciclabili, parliamo infatti di carta, plastica e alluminio. Ma per rendere proficuo lo smaltimento questi materiali vanno isolati attraverso un processo di spappolamento che mescola i cartoni vuoti con l’acqua all’interno di un macchinario.

Per una differenziata corretta il tetrapack va riciclato presso un impianto specifico per il riciclo di materiali complessi. Questi impianti sono in grado di separare i vari componenti del tetrapack, che vengono poi trasformati in materie prime per la produzione di nuovi prodotti.

rifiuti

Il consiglio è di verificare con l’ente gestore dei rifiuti della propria zona se c’è un sistema di raccolta differenziata per questo materiale. Nel caso contrario non gettatelo nella raccolta dei rifiuti indifferenziati. In alternativa esistono anche punti di raccolta specifici per questo materiale, dove è possibile portarlo per garantire un giusto riciclo.

Dove riciclare correttamente il tetrapack

Questo materiale, prima di essere riciclato va pulito e svuotato dai residui di liquido. Inoltre è utile rimuovere eventuali tappi di plastica e piegarlo per occupare meno spazio.

bidoni della spazzatura

Il riciclo del tetrapack contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, poiché evita la produzione di nuovi rifiuti e conserva le risorse naturali necessarie per la produzione di nuovi imballaggi. Inoltre permette di recuperare materie prime che altrimenti verrebbero sprecate.

Per quanto riguarda il riciclo vero e proprio, il tetrapack va smaltito nella raccolta differenziata della carta e del cartone, insieme ad altri imballaggi di cartone, come scatole e cartoni. In alcuni Comuni è possibile anche conferire questo materiale nella raccolta della plastica, ma questa opzione dipende dalla disponibilità della tecnologia di riciclo locale.

Articoli correlati