Solo 3 ingredienti per un dolce che non ti deluderà: le girelle miele e noci

Girelle miele e noci, il dolce sano e sfizioso con soli 3 ingredienti

Oggi vogliamo preparare con voi le girelle miele e noci, un dolce semplice e gustoso, perfetto per accompagnare una tazza di tè caldo, da gustare come dolcetto dopo un pasto o come merenda genuina per i bambini. Bastano solo 3 ingredienti, semplici e sopratutto salutari, per dire addio al cibo spazzatura e deliziare il palato.

dolce

Questo semplice dolce può essere arricchito come si vuole, ad esempio aggiungendo uvetta o gocce di cioccolato fondente, che si abbinano alla perfezione con le noci, oppure potete sbizzarrirvi a sperimentare nuovi sapori, aggiungendo magari le spezie di vostro gradimento.

La ricetta delle girelle miele e noci

Cosa aspettate a correre in cucina e mettere le mani in pasta? Procuratevi innanzitutto i seguenti ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 3 o 4 cucchiai di miele, 100 grammi di gherigli di noci. La ricetta che vi proponiamo è per 12 pezzi.

dolcificante naturale

Stendete la pasta sfoglia su un piano ben infarinato. In un pentolino o al microonde, fate sciogliere il miele, in modo da fluidificarlo e lavorarlo al meglio. Servendovi di una spatola stendetelo in modo uniforme su tutta la superficie della pasta sfoglia. Fate la stessa cosa con i gherigli di noci o con la granella. Partendo da un lato, arrotolate la pasta in modo da ottenere un rotolo compatto.

Tagliate il rotolo a fette di 2 o 3 cm disponetele sulla teglia rivestita con carta forno. Cuocete a 180 gradi per 15-20 minuti. Quando saranno ben dorate, spegnete il forno, lasciatele raffreddare e gustatevi questa delizia.

gherigli

Le noci, uno degli ingredienti principali di queste girelle, sono uno snack salutare ricco di omega-3, antiossidanti e proteine. Sono inoltre una fonte di vitamina B e minerali come il magnesio, il fosforo e il potassio.

Il miele, utilizzato come dolcificante naturale, oltre a donare un sapore unico alle girelle è ricco di antiossidanti, che aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi.

Articoli correlati