Sono i fiori della felicità, tutti piantano i girasoli in giardino e in vaso: scopri qual è il terreno da usare e come prevenire i fastidiosi parassiti

I girasoli daranno il meglio di sé trattandoli nel modo corretto

Se è vero che la bellezza sta negli occhi di guarda, probabilmente nessuno avrà da obiettare circa i girasoli. Il loro aspetto incantevole è in grado di mettere tutti d’accordo e, poi, possiedono delle caratteristiche uniche!

Consigli per coltivare i girasoli con successo

Bellissimi girasoli

Tanto per cominciare questa coltivazione annuale raggiunge, talvolta, l’altezza di tre metri e sia i fiori sia le foglie hanno un aspetto davvero curioso. Persino il mitico van Gogh vi si è ispirato, in uno dei suoi quadri più celebri e apprezzati.

Il maggiore tratto distintivo riguarda, comunque, il comportamento, nello specifico il modo in cui reagisce al Sole. Difatti, ha la capacità di girarsi in base all’andamento dei raggi solari, così da assorbirne il più possibile. In tanti lo coltivano già, in tanti sono sul punto di farlo. Magari anche tu hai l’intenzione di “unirti al club”.

Girasoli in primo piano

Tuttavia, alcuni dubbi ti assillano: non te ne sei mai occupata e temi di commettere dei passi a vuoto. Sentirsi assillati da dubbi quando si è alle prime armi è assolutamente normale, ma cerca di stare serena. Difatti, è una paura perlopiù immotivata. Non occorrono cure tanto particolari, basta eseguirle con cura e dedizione. Ciò di cui ora ti andremo a parlare sono, appunto, i passaggi chiave da osservare.

Colloca, anzitutto, i girasoli in un posto ben soleggiato, affinché abbiano la sua ricca dose di linfa vitale. Presta attenzione a qualsiasi ostacolo possa mettersi di mezzo e rimuovilo senza nessuna pietà. Pianta i semi in primavera, in maniera tale da evitare spiacevoli sorprese con l’arrivo della fredda stagione.

Campo di girasoli

Fai caso al terreno: deve essere drenato a sufficienza e avere un pH neutro. Inoltre, per stimolare una crescita ottimale dei fiori, apporta tanta sostanza organica come nutrimento. Ricorri ai fertilizzanti in modiche quantità e non troppo aggressivi, altrimenti otterrai l’effetto opposto. Effettua, la potatura soltanto quando è necessario. Sebbene sia un’eventualità piuttosto rara, talvolta capita che afidi e ragnetti rossi attacchino i girasoli: in tal caso, chiedi aiuto a un esperto.

Articoli correlati