Cosa sono il sorbo e le sorbole? In molti non li conoscono malgrado le loro proprietà

La pianta di sorbo è a molti sconosciuta, ma produce dei frutti davvero tanto buoni

Non tutti ricordano che esiste il sorbo, una pianta molto bella, diffusa in tutta Europa. Nota anche come sorbus domestica, questa pianta ha origini antichissime. La sua caratteristica è quella di essere una pianta selvatica, che veniva coltivata per la presenza dei suoi frutti, che sono di colore giallo o tendenti al rosso.

Cosa sono le sorbole

I frutti che caratterizzato la pianta del sorbo si chiamano sorbole. Sono molto dolci e il loro gusto accomuna non solo gli uomini, ma anche gli animali. Le bacche possono raggiungere i dieci metri di altezza. La pianta ha la necessità di crescere in posti dal clima caldo e la fioritura avviene durante il mese di maggio. I suoi fiori sono piccoli ma di colore bianco, mentre il frutto, come accennato, è giallo e tendente al rosso. La maturazione completa avviene durante i mesi autunnali, quindi alla fine dell’estate.

Bisogna tuttavia precisare che questa pianta ha una crescita molto lenta e quindi anche dispendiosa. Proprio per tale ragione, le sorbole sono difficili da trovare e anche le catene industriali preferiscono concentrarsi su altre tipologie di frutta. Il consumo delle sorbole può avvenire in diversi modi.

Il miglior modo chiaramente è quello di mangiare il frutto, soprattutto se è fresco, proprio per via delle sue sostanze nutritive; le sorbole sono ipocaloriche e contengono uno zucchero derivante dal glucosio, che non richiede l’intervento di insulina per essere metabolizzato. Ciò significa che le sorbole sono perfette per coloro che soffrono di diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2.

sorbole

Malgrado questo frutto sia perfetto per diabetici, è molto dolce con una piccolissima nota di acidulo. Si augura che, malgrado tutte le premesse dette, questi frutti possano ritornare in tutte le case, proprio per via delle loro proprietà. Difendere i prodotti naturali è un bene per l’umanità, anche se a volte risulta necessario fare degli sforzi in più.

Articoli correlati