Sporchi sempre le maglie con il fondotinta? Io risolvo il problema così

Come liberarsi delle macchie di fondotinta sulle maglie, con soluzioni naturali

Se siete delle fan del trucco, probabilmente vi sarà capitato almeno una volta di macchiare la vostra maglia preferita con il rossetto o il fondotinta. Le macchie di trucco sul collo delle t-shirt possono essere molto fastidiose da rimuovere ma fortunatamente esistono diversi rimedi naturali che possono aiutarci ad eliminarle. Andiamo a scoprirli insieme.

trucco

Le soluzioni naturali per rimuovere le macchie di fondotinta dalle maglie

Il primo prodotto utile per rimuovere il trucco lo prenderemo in prestito dal bagaglio di soluzioni delle nostre nonne, che lo utilizzavano per lavare il bucato e per svolgere altre faccende domestiche. Parliamo del sapone di Marsiglia. Inumidite la zona macchiata, strofinate delicatamente il sapone, lasciate agire, risciacquate e procedete con il normale lavaggio in lavatrice.

Anche un altro antico rimedio è ottimo per rimuovere le macchie di fondotinta, il sapone giallo. Prelevate una pallina dal panetto, inumidite la parte sporca, strofinate e poi mettetela in lavatrice.

Un ingrediente che non manca mai quando si tratta di smacchiare e sbiancare i tessuti è il bicarbonato. Per rimuovere la macchia di fondotinta mescolatelo con acqua, applicatelo sulla zona da trattare, lasciatelo agire per mezz’ora e procedete con il lavaggio in lavatrice.

sapone giallo

L’aceto bianco è ottimo per pretrattare le macchie e può aiutare a preservare i colori dei tessuti. Versatene qualche goccia sulla macchia, strofinate con un panno in microfibra e procedete con il lavaggio in lavatrice.

In cucina potete trovare un altro alleato che grazie alla sua acidità e alle proprietà smacchianti può esservi utile alla lotta contro le macchie di fondotinta, il limone. Bagnate la zona macchiata, spremete il succo di limone direttamente sulla macchia, strofinate e lavate la maglia in lavatrice.

Infine potete utilizzare l’acqua ossigenata. Versatene un po’ direttamente sulla zona macchiata, strofinate con un panno e mettete la maglia in lavatrice. Come potete vedere sono molti i rimedi naturali e utili per eliminare le macchie di trucco. Scegliete quello che preferite e godetevi il risultato.

Articoli correlati