Stai facendo o devi fare il cambio di stagione? Prima di mettere via la biancheria invernale, non devi dimenticarti di fare questo passaggio

Se sei in procinto di effettuare il cambio di stagione per la prima volta, ci sono alcune dritte che ti possono essere utili

L’arrivo della primavera porta con sé il tanto atteso cambio di stagione, con il passaggio dai capi invernali più pesanti a quelli più leggeri e freschi. Benché per le casalinghe (e i casalinghi) esperti, questa operazione, tanto importante, non avrà probabilmente più segreti, all’inizio capita di andare un po’ in confusione.

Il momento coincide spesso con l’organizzazione e la pulizia del letto contenitore, dove si ripongono spesso i piumoni e le coperte invernali. Al fine di evitare problemi e garantire una corretta conservazione dei capi, è bene porre in pratica una serie di semplici passaggi, alla portata di chiunque, e solo a quel punto riporre la biancheria invernale nel letto contenitore.

Come eseguire il cambio di stagione: il passaggio fondamentale

Effettuare il cambio di stagione

Innanzitutto, aspira accuratamente il vaso sottostante il letto, mediante un’aspirapolvere con asta telescopica e, laddove possibile, un filtro HEPA, così da catturare pure le particelle più piccole. Passa un panno elettrostatico per la polvere sulla scopa, in maniera da raggiungere anche l’angolo più remoto e rimuovere la polvere residua.

Riporta le superfici all’antico splendore tramite un panno umido, eliminando eventuali macchie o residui di sporco. Infine, lascia asciugare completamente il vano, prima di riporre la biancheria.

Cambiare biancheria

Occhio poi alle tracce di muffa, il cui effetto deleterio sulla salute è risaputo. Verificane l’assenza all’interno del letto contenitore, altrimenti arieggia bene e affidati a prodotti anti-muffa specifici. Colloca dei deumidifcatori all’interno, in modo da assorbire l’umidità in eccesso, soprattutto se l’ambiente è particolarmente umido.

Ma dove riporre la biancheria invernale? In sacchi traspirante per proteggerla da polvere e cattivi odori. Inserisci delle bustine di lavanda o cedro: conferiscono una nota di profumo e tengono lontane le tarme. E presta bene attenzione: evita di riporre indumenti umidi e sporchi, poiché favoriresti la formazione di muffa di “fragranze” assai poco piacevoli.

Lenzuola

In conclusione, un paio di dritte: sistema la biancheria per tipologia e stagione, aiutandoti anche con scatole o divisori, e non sovraccaricare il letto contenitore.

Articoli correlati