Stai per andare in vacanza? Pulisci a fondo il frigorifero così prima di partire, al ritorno non troverai spiacevoli sorprese

Frigorifero e freezer brillanti e privi di cattivi odori con semplici passaggi

Quando ci prepariamo per andare in vacanza o passare qualche giorno fuori, la prima cosa da fare è pulire il frigorifero e il freezer, per evitare di ritrovare al ritorno cibi guasti e cattivi odori che impregnano l’elettrodomestico. In questo articolo vedremo i passaggi utili per pulirlo con scioltezza e praticità.

pulire

Come pulire frigorifero e freezer passo per passo

Iniziate procurandovi una borsa termica dove andrete a mettere i cibi per evitare che si rovinino. Dopodiché rimuovete la spina in modo da poter eseguire l’operazione in totale sicurezza, posizionate gli stracci a terra per evitare che l’acqua che cadrà bagni il pavimento e rimuovete tutte le parti estraibili.

Prima di iniziare la pulizia, assicuratevi che il freezer sia sbrinato. Per fare ciò, spegnete l’elettrodomestico e lasciate che il ghiaccio si sciolga naturalmente. Per velocizzare il processo potete posizionare all’interno una bacinella d’acqua calda o utilizzare un asciugacapelli.

Prendete un panno pulito e una soluzione detergente non aggressiva, come acqua e aceto, versate il composto in una bacinella e immergete i ripiani e i cassetti. Lasciateli in ammollo per mezz’ora e sciacquateli. Se desiderate potenziare l’effetto del detergente naturale, potete aggiungere alcune gocce di tea tree oil.

strumenti per la pulizia

Ora passate alla pulizia dell‘interno del frigorifero. In una bacinella, diluite in 500 ml di acqua, 1 bicchiere di aceto e 2 cucchiai di bicarbonato. Mescolate bene gli ingredienti e strofinate il composto all’interno delle pareti con una spugna morbida. Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate con un panno umido.

Dopo aver pulito il frigorifero, passate a pulire il freezer. Mescolate aceto e acqua e strofinate le pareti. Per ottenere anche una miscela cattura odori, potete sostituire l’aceto con il bicarbonato di sodio.

Una volta che sia il frigorifero che il freezer sono completamente asciutti, rimettete tutti gli alimenti nelle loro rispettive posizioni. Per evitare cattivi odori nel frigorifero durante le vacanze, ci sono alcuni trucchetti che potete utilizzare. Ad esempio potete posizionare all’interno una busta di caffè, delle fettine di limone, oppure un bicchiere di bicarbonato di sodio.

Articoli correlati