Come stare bene imparando a scusarsi e perdonare

Il rancore è un tarlo vorace e logorante. Le scuse e il perdono sono le uniche armi efficaci a combatterlo.

Non sempre le relazioni interpersonali vanno come si vorrebbe, e spesso i colpi più duri arrivano da chi è più vicino. Il male che si prova per le delusioni e i torti subiti a volte è tanto profondo da riflettersi sulla salute psicofisica. Il rancore diventa un veleno lento ma letale, e l’unico modo per disintossicarsi è imparare a scusarsi e perdonare.

Rancore

Chiedere scusa fa parte dei linguaggi dell’amore. Quando ci si scusa si ammette l’importanza di qualcuno, si dimostra quanto davvero si tenga a qualcuno. Eppure proprio per questo è difficile mettere a nudo le proprie emozioni e riconoscere gli errori commessi.

Allo stesso tempo dopo aver subito un torto è un atto di grande coraggio porgere l’altra guancia. Tuttavia il risentimento diventa logorante. Il peso dei pensieri inespressi e della rabbia soffocata non fa che crescere con il tempo, producendo frustrazione ed abbattimento.

Recidere legami importanti può indurre veri e propri stati depressivi. Inoltre nella maggior parte dei casi il tempo non è sufficiente a sanare le ferite. Ignorare il problema non è sinonimo di superarlo, ma anzi corrisponde ad evitare una situazione fino a trovarla insostenibile.

Questo tipo di atteggiamento può condurre ad esplosioni d’ira che accrescono il senso di irritabilità e malessere. Le declinazioni negative dell’umore incidono sulle abitudini alimentari, sui ritmi del sonno, sulla produttività, sulla vita lavorativa e sociale.

L’unico modo per poter affrontare tali ostacoli è far fronte alla mancanza di comunicazione, ed imparare ad esprimere le proprio idee. In molti casi la scrittura diventa un efficace metodo catartico.

Chiedere scusa

Le lettere sono un ottimo mezzo di confronto laddove quello verbale non si riesca a sostenere. Per di più possono chiarire il proprio subbuglio emotivo, palesandolo nero su bianco.

Nonostante sembri un percorso difficile e faticoso, accettare le proprie emozioni e lasciar correre diventa l’unica strada possibile per raggiungere la serenità mentale e riprendere in mano la propria vita.

Articoli correlati