Strappare via un capello bianco ne fa crescere altri sette, quante volte lo abbiamo sentito? Ma è la verità o si tratta solo di una credenza?

Rimuovere un capello bianco ne fa crescere altri? Scopriamolo insieme

È inutile cercare di nasconderlo! Vedere sulla testa i primi capelli bianchi non fa piacere a nessuno. Purtroppo però anche questo fa parte del normale processo di invecchiamento e non si può far altro che accettarlo. Spesso si sente dire che strappare un capello bianco ne fa crescere altri sette. Questa affermazione è una pura leggenda o ha un fondamento scientifico? Andiamo a scoprirlo insieme.

capelli

Cosa succede se si strappa un capello bianco

In realtà, rimuovere un capello bianco non influisce sull’aspetto degli altri capelli ma può causare danni al cuoio capelluto e al follicolo pilifero. Ogni capello cresce da una struttura chiamata follicolo pilifero, una sorta di canale presente nella pelle in cui si trova il bulbo, la parte più profonda che contiene le cellule responsabili della creazione del capello.

Quando un capello bianco viene strappato insieme alla parte visibile, viene danneggiata anche la radice. Questo comporta la nascita di capelli più fragili e sottili. Se il gesto poi viene ripetuto nel tempo e il follicolo viene traumatizzato ripetutamente smetterà di funzionare e i capelli non ricresceranno più.

Dovete sapere che i capelli diventano bianchi quando i follicoli perdono la capacità di produrre melanina, il pigmento che gli conferisce il colore. Questo processo di invecchiamento non è influenzato di certo dalla rimozione di un singolo capello. Quindi se pensate che strappando un capello bianco abbiate risolto il problema, dovete sapere che il follicolo che lo ha prodotto continuerà a generare capelli bianchi.

anziane

Il detto che strappando un capello bianco ne faccia apparire sette probabilmente è dovuto al fatto che molte persone, dopo averne strappato uno ne vedono comparire altri. La spiegazione per questo fenomeno è molto semplice. Con molta probabilità i follicoli nelle vicinanze del capello rimosso stanno invecchiando e stanno esaurendo la melanina, portando alla comparsa di altri capelli.

Insomma, la credenza che strappare un capello bianco ne faccia crescere di più è infondata. Ogni follicolo pilifero opera in modo indipendente e rimuovere un capello non incrementa la produzione di altri capelli bianchi. Quindi, se ne notate uno, la cosa migliore da fare è accettarlo come parte dei cambiamenti naturali del corpo.

Articoli correlati