Sugo all’amatriciana, forse anche tu l’hai sempre fatto nel modo sbagliato: scopri questa antica ricetta

Ecco la vera e originale ricetta del sugo all'amatriciana, siamo sicuri che fino ad ora hai sempre sbagliato!

Abbiamo provato a pensare quali fossero i primi piatti della tradizione romana che secondo noi sono i più buoni. Ne volevamo eleggere uno solo, ma non ci siamo riusciti. Perchè detto tra noi, la gricia, la carbonara, la cacio e pepe, per noi sono tutti ottimi primi piatti. Poi ci siamo fermati a pensare e ci è venuto in mente il sugo all’amatriciana, con il guanciale, il pecorino e quel sughetto per fare la scarpetta. Forse è proprio questo il miglior sugo in assoluto. Con ingredienti poveri, semplice da preparare. Ma troppo spesso nella sua preparazione commettono degli errori; come chi ci mette la cipolla. Metti via quella cipolla e pure l’aglio, adesso vediamo come preparare l’amatriciana DOC!

Amatriciana

Ingredienti

L’amatriciana è uno dei piatti più antichi della cucina romana. Una vera e propria eccellenza. La si può mangiare nelle migliori Trattorie romane, ma perchè non proviamo a prepararla a casa? Cosa serve per 4 persone?

  • 250 g di guanciale (NO la pancetta!);
  • 250 g di pomodori pelati;
  • 350 g di bucatini (in realtà puoi usare qualsiasi tipo di pasta, ma il bucatino è la morte sua!);
  • 150 di pecorino grattugiato.
sugo all'amatriciana

Preparazione

La prima cosa da fare è sicuramente porre la pentola con l’acqua sul fuoco mentre prepariamo il sugo. Quindi tagliare il guanciale a listarelle e posizionare all’interno di una padella piuttosto capiente con fondo antiaderente. Lasciar rosolare a fuoco lento senza aggiungere olio. Sarà sufficiente, come condimento il grasso del guanciale stesso che rosolandosi si scioglierà.

guanciale

Quando il guanciale sarà ben croccante scolarlo e tenerlo da parte. Nella stessa padella del guanciale inserire il pomodoro, lasciamo cuocere per circa un quarto d’ora. Quindi aggiungere un cucchiaio di pecorino, aggiungere il sale. Intanto l’acqua salata per la pasta sarà arrivata ad ebollizione e possiamo far cuocere i bucatini da scolare al dente e mettere ne condimento aggiungendo un mestolo di acqua di cottura oltre al pecorino. Amalgamare bene e solo dopo aver spento il fuoco aggiungere il guanciale. La nostra amatriciana è pronta, servire con pecorino e pepe a piacere.

Articoli correlati