Tacchi alti e dolore ai piedi: come non soffrire con i consigli degli ortopedici
Perché le donne indossano i tacchi a spillo e cosa ne pensano gli ortopedici
Oggi vogliamo parlarvi delle scarpe con i tacchi a spillo. Questo accessorio senza tempo, utilizzato da star e da icone mondiali, rimane nell’immaginario il simbolo indiscusso della femminilità. Ma perché nonostante siano scomode per camminare e causino problemi alla schiena e ai piedi le donne continuano ad indossarle?
Perché le donne continuano ad indossare i tacchi, nonostante i vari riscontri negativi
Secondo alcuni esperti, l’attrazione per i tacchi alti potrebbe risalire alle nostre radici preistoriche. Durante l’epoca delle caverne, l’altezza poteva essere un vantaggio evolutivo per le donne cacciatrici-raccoglitrici, in quanto permetteva loro di raggiungere del cibo che altrimenti non avrebbero potuto raccogliere. Anche se questa teoria potrebbe avere il suo fascino, non ci sono prove concrete che il desiderio di indossare scarpe alte sia determinato geneticamente.
Al di là delle teorie evoluzionistiche, ci sono spiegazioni più pratiche legate alla cultura e alla società. Alcuni sostengono che indossare tacchi alti conferisca alle donne maggiore fiducia in se stesse e che il modo di camminare e la postura cambino, facendole sentire più potenti. Tuttavia, bisogna considerare che i tacchi alti possono causare a lungo andare stress e lesioni ai piedi e alla schiena.
Molte donne trovano piacere nell’indossare i tacchi alti per diversi motivi. Non vengono fisicamente costrette da nessuno a farlo, ma è vero che il contesto sociale influisce. La questione è anche politica. Sono sorte molte discussioni sull’opportunità che i datori di lavoro possano richiedere al personale femminile di indossare tacchi alti per determinati ruoli.
Nelle Filippine non è più permesso farlo, mentre nel 2019 il ministro giapponese della Salute ha respinto la petizione di un gruppo di attiviste, affermando che i tacchi alti sono necessari e appropriati sul luogo di lavoro. È incredibile che ancora oggi ci siano luoghi in cui una parte della popolazione debba vestirsi in modo contrario alla propria volontà e a discapito del proprio benessere.
Il consiglio degli ortopedici
Gli ortopedici consigliano di non esagerare con l’altezza dei tacchi in quanto potrebbero causare disturbi come l’alluce valgo, lesioni alla caviglia e microtraumi ai piedi. La soluzione ideale è quella di mantenere un’altezza media che va dai due ai a cinque centimetri e alternare l’uso di tacchi alti con scarpe più comode. Oppure dove possibile, camminare a piedi nudi.