Sai come riconoscere e prevenire la tachicardia?

Tachicardia: come riconoscerla e prevenirla

La tachicardia è un disturbo del ritmo del battito cardiaco. È un tipo di aritmia caratterizzato dall’accelerazione del cuore e dal suo battito più veloce del normale quando una persona è a riposo.

È importante differenziare la tachicardia normale da quella patologica. La prima di solito appare naturalmente in una situazione stressante o quando si fa attività fisica. Nella seconda, il cuore batte più velocemente anche mentre si è a riposo.

Quali sono i tipi di tachicardia?

donna con tachicardia

La tachicardia può verificarsi in diverse parti del cuore. Per identificarle, è importante riconoscerne i tipi esistenti. Questi sono classificabili in base alla loro origini e alle cause scatenanti.

Fibrillazione atriale: è il tipo più comune e si verifica negli atri. È caratterizzata da scariche elettrice irregolari, che provocano contrazioni rapide, deboli e scoordinate di questa parte del cuore.

Flutter atriale: è caratterizzato dalla contrazione degli atri molto rapidamente ma a una frequenza regolare. La contrazione è debole e la situazione, sebbene possa invertirsi da sola, in alcuni casi richiede un trattamento.

Tachicardia sopraventricolare e ventricolare: il primo caso è il battito cardiaco che si verifica in modo anomalo in un punto sopra i ventricoli. Quanto al secondo, è uguale al primo quadro clinico, ma nelle camere inferiori del cuore.

Fibrillazione ventricolare: è la stessa patologia della fibrillazione atriale, ma ha origine nei ventricoli. Di solito si verifica durante o dopo un infarto. Molti pazienti che hanno questo tipo di tachicardia hanno anche malattie cardiache o hanno subito traumi molto gravi.

Sintomi più frequenti

La tachicardia è caratterizzata da un aumento della frequenza cardiaca. Tuttavia, questo non è l’unico segno che deve essere preso in considerazione. Alcune persone potrebbero presentare i seguenti sintomi:

uomo che si rilassa e riduce lo stress a causa della tachicardia

Svenimento, vertigini, palpitazioni, svolazzamenti nel petto, impulso rapido, dolore o sensazione di pressione al petto, respirazione difficoltosa e fatica.

Si può prevenire la tachicardia?

Ci sono una serie di fattori che possono essere evitati per cercare di prevenire la tachicardia. Per evitare qualsiasi tipo di problema, è meglio eliminare i fattori di rischio che possono portare a malattie cardiache.

Fai esercizio fisico e segui una dieta sana, povera di grassi e ricca di frutta, verdura e cereali. Evita di essere in sovrappeso e tieni sotto controllo il colesterolo. Bevi alcolici con moderazione ed evita caffeina. Infine, controlla i livelli di stress.

Articoli correlati