La tavoletta del water è ingiallita? Con questi prodotti naturali tornerà come nuova

Ritrovarsi con la tavoletta del water ingiallita non è raro, se realizzata in plastica: per fortuna che esistono delle soluzioni!

Per quanto sia certamente poco gradevole, la tavoletta del water ingiallita è un problema ricorrente. Ciò poiché spesso risulta fatto in plastica e non sempre di qualità ottimale, da cui la tendenza a cambiar colore. E no, la sporcizia non ha nulla a che vedere. Malgrado suoni strano, la situazione venutasi a generare dipende semmai dalle ragioni opposte, ovvero da una pulizia eccessiva, con il ricorso a detergenti aggressivi, come anche la candeggina. Indipendentemente dal grado di pulizia, esteticamente non si presenta nella maniera migliore (giusto per usare un eufemismo…), ma prima di pensare alla sostituzione converrebbe quantomeno provare a sbiancarla.

I prodotti da usare sulla tavoletta del water ingiallita

Astronauta sul water

Le tavolette del wc consistono in elementi del bagno essenziali: sedersi direttamente sul bordo, oltre che scomodo, è poco igienico. In commercio ne esistono di varie tipologie: di resina, di resina sintetica, di Duroplast e, probabilmente la più comune, di plastica, la preferita per via del costo molto accessibile. 

Purtroppo, le tavolezze del wc ingiallite sono un classico nel caso in cui optiate per la plastica. Difatti, a fronte di una spesa minima, hanno lo propensione a perdere la loro originale colorazione e ad assumerne uno giallo ocra, davvero sgradevole, dando l’impressione di sporco

Anziché passare subito al ricambio, provate un paio di metodi, naturali ed economici. Il primo prevede di creare una soluzione di succo di limone e aceto bianco (nelle stesse quantità). Ottenuto il composto, aiutandovi con una spugna, iniziate a strofinare lungo la tavoletta del water.

Goccia d'acqua

In alternativa, puntate sul bicarbonato di sodio. Inserite un paio di composti della polvere in una ciotolina, versate qualche goccia di acqua e di limone o di aceto bianco per ricavare una specie di pasta.

Coprite l’intera tavoletta e lasciate che agisca anche per un’oretta. Risciacquate abbondantemente e asciugate con un panno umido. Oppure ricorrete all’acqua ossigenata: non diluitela in purezza, bensì passatela direttamente sulla tavoletta, mediante una spugna. 

I metodi appena indicati daranno degli effetti se l’ingiallimento è all’inizio. Pertanto, il nostro consiglio è di intervenire al primo segnale, scongiurando un peggioramento delle condizioni.

Pulire

Articoli correlati