Il tè all’aglio: tutti i benefici e come si prepara

I vantaggi del tè all'aglio sono numerosi e la sua preparazione richiede solo pochi passaggi.

Se vi piace la storia, forse avete già sentito parlare di tè all’aglio. Trovava, infatti, ricorso massiccio nella antica Grecia, soprattutto per rafforzare l’organismo e migliorare la salute in generale. Peccato che con il passare dei secoli abbia finito per perdere in popolarità!

Tè all’aglio: le qualità e gli ingredienti per farlo

Aglio primo piano

Il popolo ellenico sapeva il fatto suo in tantissimi campi e anche sul tè all’aglio non si era sbagliato. Si tratta di una bevanda depurativa in grado di eliminare l’eccesso di grasso in corpo. Accelera il metabolismo, contribuisce a migliorare la salute cardiaca e risulta, oltretutto, economico. Una sola tazza vi consente di fare una ricca scorta di vitamine A, B1, B2 e C.

Ma non finisce qui, in quanto presenta una generosa quantità di antiossidanti, ideali per proteggere la vista e la pelle, nonché prevenire l’invecchiamento precoce. Probabilmente ne siete già a conoscenza, comunque sia crediamo sia opportuno sottolineare le proprietà intrinseche dell’aglio, un fantastico antibiotico naturale. Cosa vuol dire? Che è in grado di mettervi al riparo sia da fastidiosi malanni di stagione sia di migliorare le difese immunitarie per combattere disturbi più seri.

Di seguito vi riportiamo la lista completa degli ingredienti:

  • Uno spicchio d’aglio; 
  • 3 gr di zenzero grattuggiato;
  • Un cucchiaio di miele (25 gr);
  • Un bicchiere d’acqua (200 ml);
  • 1 cucchiaio di succo di limone (15 ml).
Verdura

Iniziate portando l’acqua a ebollizione. Una volta fatto ciò, tagliate l’aglio a pezzetti piccoli oppure tritatelo in maniera fine. Così ne conserverete al massimo i preziosi elementi nutritivi. Mentre l’acqua bolle, aggiungete l’aglio e lo zenzero grattugiato. Attendete tra i 15 e i 20 minuti, dunque togliete dal fuoco e lasciate in infusione per una decina di minuti. A questo punto, filtrate il tutto per ricavare il tè. Infine, aggiungete del succo di limone naturale e un cucchiaio di miele: servirà ad addolcire il composto. Il limone e lo zenzero scongiureranno, inoltre, il problema dell’alito pesante.

Spicchi d'aglio

Articoli correlati