Ti rivelo i miei 2 segreti per mantenere la fioritura dei gerani per tutta l’estate

Gerani, i segreti per una prolungata fioritura

Se amate vedere giardini e balconi adornati di colori sicuramente avrete piantato dei gerani, piante tanto belle quanto facili da coltivare. Con i loro fiori colorati riescono a regalare un tocco di vivacità ovunque le si collochi. Purtroppo verso la metà dell’estate, potrebbe accadere che la pianta inizi a indebolirsi e a produrre meno fiori. Per mantenere i gerani sani e rigogliosi oggi vi sveleremo 2 semplici segreti.

piante fiorite

Prima di svelarvi i segreti che vi permetteranno di vedere i gerani sempre fioriti, vogliamo precisare che queste piante amano il sole, quindi per prima cosa il consiglio è quello di posizionarli in un posto molto luminoso, altrimenti vi ritroverete con tante belle foglioline senza l’ombra di un fiore.

Come prolungare la fioritura dei gerani per tutta l’estate

Una volta scelta la posizione ottimale, dovete sapere che il primo segreto per favorire la crescita dei gerani è la concimazione. Queste piante sono ghiotte di fertilizzante dal quale prendono tutti i nutrimenti essenziali come l’azoto, il fosforo e il potassio. La scelta migliore è concimarle in modo lento ma costante. Potete optare per fertilizzanti liquidi per piante fiorite o scegliere rimedi naturali, come bucce di banana, fondi di caffè e qualunque scarto alimentare sia in grado di nutrirle a dovere.

fiori rossi

Il secondo segreto riguarda la potatura. Queste piante per rigenerarsi hanno bisogno che decapitiate letteralmente i fiori morenti. Solo così preparerete lo spazio per nuovi fiori e permetterete alla pianta di concentrare le sue energie sulla produzione di germogli.

Potete scegliere di potarli con una semplice forbice, quando i fiori vecchi cominceranno a perdere colore o praticare la potatura tramite il metodo del pizzicamento. Questa tecnica consiste nel pizzicare gli steli delle piante per stimolare una crescita più compatta. Riducendo la crescita degli steli, favorirete lo sviluppo di nuove ramificazioni e di più fiori. Ora che sapete i segreti per far esplodere letteralmente i gerani di fiori profumati, non vi resta che mettere in pratica quanto appreso.

Articoli correlati