Ti spiego perché per me l’alloro è il miglior alleato per ogni stanza della mia casa

Alloro, perchè è utile in tutta la casa

Abbiamo parlato spesso dell’alloro come quella pianta che, oltre ad insaporire i piatti, possiede tantissime proprietà che la rendono un valido alleato per la casa. Questa pianta, infatti, grazie agli oli essenziali contenuti nelle sue foglie, ha proprietà antibatteriche e antimicotiche che la rendono efficace per proteggere la casa da muffe e batteri. Oggi vedremo perché rappresenta un ottimo alleato in casa e dove è possibile utilizzarlo.

foglia

Come utilizzare l’alloro in tutta la casa

Cominciamo a vedere come utilizzarlo in cucina. Con l’arrivo dell’estate presto torneranno a farvi visita gli insetti che, oltre a gironzolarvi per casa si intrufoleranno nella dispensa, mettendo a rischio l’integrità del cibo. Per evitare che questo accada potete utilizzare le foglie di alloro come repellente naturale, spargendole nella dispensa e sostituendole quando diventano secche.

Oltre che per gli insetti, in cucina, per rimuovere i cattivi odori dal forno. Disponetele sulla teglia e lasciatele cuocere per qualche minuto a 180°C. Quando aprirete lo sportello sarete inondati da un piacevole profumo di pulito.

foglie di alloro

Passiamo alla camera da letto. Anche in questo ambiente potete utilizzarlo per allontanare le tarme dagli armadi e dai cassetti e salvare i vostri vestiti. Mettetene qualche foglia tra i vestiti e grazie al forte odore sprigionato, terranno alla larga gli insidiosi ospiti. Le foglie di alloro, se posizionate nell’armadio, possono anche aiutare a ridurre il tasso di umidità evitando muffe varie.

Un ambiente spesso soggetto a cattivi odori e umidità è il bagno. In questo ambito l’alloro può aiutarvi a ridurre l’umidità e a donare all’aria un piacevole profumo. Mettetene alcune foglie in sacchetti e distribuiteli nei vari punti del bagno. Per eliminare la puzza di fogna, invece, potete versarne alcune foglie direttamente nello scarico.

L’alloro può essere anche utilizzato su balconi e finestre come repellente naturale. Con il suo forte odore terrà alla larga moscerini, mosche, blatte e zanzare. Infine, potete utilizzarlo per profumare tutta la casa, mettendolo nell‘aspirapolvere. Spezzettatene alcune foglie e inseritele nel sacchetto dell’aspirapolvere. Una volta accesa, l’odore inonderà la vostra casa.

Articoli correlati