Tinta per capelli: i segreti per farla durare

I segreti per una tinta per capelli duratura e per un colore lucente e vivo più a lungo

Vuoi sapere come fare per far durare di più la tinta per capelli e avere una chioma luminosa e brillante più a lungo? Se anche tu ami avere sempre i capelli in ordine e al top, leggi i nostri consigli. Ti sveliamo alcuni semplici metodi per un colore luminoso che dura nel tempo.

capelli con tinta

Tinta per capelli, sai cosa devi fare dopo?

Hai fatto la tinta per capelli. Che questa sia fatta in un salone di parrucchiera e quindi da professionisti o che l’abbia fatta tu con prodotti comprati al supermercato, è bene che tu sappia che esistono dei semplici trucchi per farla durare più a lungo e avere un bel colore curato per diverse settimane.

Le regole da seguire sono poche ma se le seguirai, potrai renderti conto con i tuoi stessi occhi, che funzionano realmente e i tuoi capelli avranno un colore splendente più a lungo.

ciotola con tinta per capelli

No allo shampoo tutti i giorni

Esatto. La prima fondamentale regola se vuoi che la tinta per capelli duri, è non lavare tutti i giorni i capelli. Dopo la tinta aspetta due giorni prima di fare lo shampoo, per permettere ai pigmenti di attecchire e poi alterna i giorni.

È molto importante poi, che utilizzi uno shampoo apposito per i capelli colorati, senza solfati e parabeni.

shampoo per tinta

Evita l’acqua troppo calda per far durare la tinta per capelli

L’acqua calda rovina i capelli e accellera il processo di perdita del colore, sbiadendoli e rendendoli spenti e opachi, abituati a lavarli e risciacquarli con acqua tiepida che non aggredisca le cuticole dei capelli.

Anche l’aria calda del phon è consigliata: questa li sfibra e schiarisce il colore, meglio utilizzare aria tiepida ad almeno 5 cm di distanza.

Biondo, rosso e rame, i segreti che non sai

Se la tua tinta per capelli comprende le tonalità del rosso e del rame, devi sapere che l‘aloe vera e il burro di Karitè sono particolarmente indicati per proteggere questo tipo di colore, quindi preferisci i trattamenti che li contengono.

Se invece i tuoi toni sono sul biondo, puoi creare tu stessa un trattamento da applicare sui capelli, con questi ingredienti:

  • camomilla
  • aceto di mele
  • acqua
tinta per capelli colorati

Mischia gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, dopo il normale lavaggio fai degli impacchi sulla capigliatura, lascia agire 5 minuti e poi risciacqua. Puoi ripeterlo fino a due volte alla settimana.

Articoli correlati