Tinta per capelli, segui questi consigli e ti durerà molto di più

Tinta: rimedi e accorgimenti per preservarla più a lungo

La tinta per capelli prima era solo una pratica a cui si ricorreva per coprire i capelli bianchi. Oggi è diventata una moda per cambiare colore ai capelli, per donare lucentezza e per vedersi sempre in modo diverso. La tinta dopo un certo periodo di tempo, se non trattata nel modo giusto, tende a scolorire. In questo articolo andremo a vedere come preservarla nel tempo, utilizzando ingredienti naturali.

capelli

Trucchetti e accorgimenti per preservare la tinta per capelli più a lungo

Naturalmente esistono diversi tipi di tinta che variano in base al look che si vuole ottenere e in base alla tonalità dei propri capelli. Se avete optato per una colorazione scura e volete preservare lucentezza e vitalità del colore, potete utilizzare trattamenti a base di burro di karité o di aloe vera. Questi ingredienti, noti per le proprietà idratanti e nutrienti, aiutano a mantenere il capello idratato riducendo così il rischio di sbiadimento.

Se invece avete scelto una tonalità più chiara, potete utilizzare la camomilla e l’aceto di mele per ravvivare il colore. Per utilizzarli potete preparare una maschera. In una pentola versate 2 tazze di acqua, aggiungete 2 bustine di camomilla e lasciate in infusione per 10-15 minuti. Trascorso il tempo necessario, rimuovete le bustine e versate all’interno del composto una tazza di aceto di mele. Trasferite il composto in un contenitore spray e vaporizzatelo sui capelli dopo il normale shampoo. Lasciate agire qualche minuto e risciacquate.

tubetti di colore

Oltre ai trattamenti specifici, ci sono anche alcuni accorgimenti che potete seguire per prolungare la durata della tinta. Il primo accorgimento utile è cercare di non lavare i capelli ogni giorno, in quanto questo porta inevitabilmente la tinta a sbiadire in breve tempo.

Quando lavate i capelli cercate di utilizzare acqua tiepida per evitare di stressare ulteriormente i capelli e il colore. Infine, durante l’asciugatura regolate la temperatura dell’aria del phon e asciugate i capelli mantenendolo sempre ad una certa distanza.

Articoli correlati