3 Trucchi fatti in casa per rimuovere la ruggine da porte, finestre e altre superfici della tua casa

Come contrastare con successo il fenomeno dell'ossidazione

L’ossidazione è un fenomeno naturale in metalli quali il ferro e l’acciaio, nel momento in cui sono esposti a tanta umidità. Ciò non deve però lasciarti credere che togliere le macchie di ruggine sia un compito secondario.

rimedi ruggine

Se lascerai fare il proprio corso, con il passare del tempo vi sarà un sensibile peggioramento delle superfici colpite. Noterai un deterioramento diffuso, specialmente di porte e finestre. Ciò poiché sono le più esposte a vari elementi, tra cui l’umidità.

Come togliere le macchie di ruggine

Segni di ruggine

In questo articolo andremo a spiegarti nella maniera più accurata e puntigliosa i rimedi naturali da applicare contro l’ossidazione. Già, hai letto bene: naturali. Perché al di là di quanto sostiene qualcuno, a cominciare dalle aziende (interessate a venderti la loro merce), i metodi fai dai te si lasciano di gran lunga preferire. Se impiegherai soluzioni esclusivamente ecologiche ti metterai al riparo da eventuali minacce alla salute. 

L’aceto bianco è un prodotto fantastico per togliere la ruggine. Usarlo correttamente è davvero semplice: applicalo sulla zona da trattare e lascia agire per qualche ora. Dopodiché, passa uno straccio inumidito e l’ossidazione diverrà un pallido ricordo.  

Formazione di ruggine

Il limone e il sale sono ottimi per far fronte al fenomeno. Innanzitutto, copri l’area interessata con del sale e aggiungi, quindi, delle gocce di succo di limone. Fai riposare per alcune ore e rimuovi con uno spazzolino da denti. 

Macchie di ruggine

Il bicarbonato di sodio ti darà altrettanto una mano a riportare le porte e le finestre alle loro condizioni originali. Se non lo hai già a disposizione, procuratelo al supermercato od online e combinalo con un po’ d’acqua.

Miscela fino al punto in cui non otterrai una pasta abbastanza densa, da spalmare lungo la superficie arrugginita. Ora lascia trascorrere un po’ di minuti e, al termine, adopera un vecchio spazzolino da denti: noterai fin da subito quanto il processo di pulizia sia una passeggiata.

Articoli correlati