Togliere l’umidità dagli ambienti chiusi con un antico metodo

Togliere l'umidità con un metodo infallibile

Alcune abitazioni, soprattutto quelle non proprio nuove, sono molto umide, con il risultato che le pareti si anneriscono e le piastrelle diventano nere. Ma c’è un sistema per togliere l’umidità spendendo soltanto pochi centesimi. Ecco di cosa si tratta.

casa umida

Pochi soldi e molto risultato

Abbiamo già trattato l’argomento spiegando come poter intervenire sul problema dell’umidità all’interno della nostra abitazione e cosa escogitare per ridurre il problema. Se nonostante tutto continuiamo a lottare contro l’umidità, forse è il caso di continuare a leggere per capire come intervenire.

Con questo sistema possiamo ottenere un buon risultato senza investire grosse cifre in delicati trattamenti ma soltanto con tre prodotti che sicuramente abbiamo già in casa:

  1. sale grosso
  2. riso
  3. bicarbonato

I rimedi della nonna per togliere l’umidità

Le nostre nonne si sa, hanno sempre avuto una grande inventiva e risolvevano i problemi con quello che avevano a disposizione. In questo caso ci hanno insegnato che per togliere l’umidità dalle pareti, sono sufficienti sale grosso, riso e bicarbonato. Cerchiamo di capire come utilizzarli correttamente e ricordiamoci che per avere un buon risultato, le stanze devono sempre essere arieggiate ed avere un giusto tasso di umidità.

Sale grosso

Il sale grosso è un elemento naturale ed è capace di assorbire in modo naturale l’umidità presente tra le pareti domestiche. Riempiamo dei barattoli di vetro con del sale grosso e posizioniamoli nei punti strategici dove ‘è più umidità. Quando il sale è bagnato o si è sciolto, dobbiamo sostituirlo con del sale nuovo.

sale grosso

Riso

Forse abbiamo già sperimentato la potenza del riso per far asciugare un telefono che ci è caduto in acqua, se ancora non ne conosciamo le proprietà, disponiamo delle ciotole con del riso nei punti interessati e potremo vedere presto i risultato.

muffa sul muro

Bicarbonato

Spesso usiamo il bicarbonato per la pulizia della casa o degli elettrodomestici, per prenderci cura della nostra pelle o ancora per cucinare, però può essere usato come rimedio contro l’umidità. Mettiamo qualche cucchiaio di bicarbonato in delle ciotole e sistemiamolo nei soliti punti dolenti, oltre ad asciugare l’umidità fungerà anche per allontanare il fastidioso odore caratteristico degli ambienti umidi e poco aerati.

Articoli correlati