Come realizzare un tonico per la pelle: 3 ricette fai-da-te

Ricette per realizzare un tonico fai-da-te: la tua pelle invecchierà molto più lentamente!

Con l’avanzare dell’età è normale che la pelle vada incontro ad un processo di invecchiamento, con la comparsa di rughe, macchie ed altre imperfezioni. Se però vuoi provare a ritardare questi segni del tempo, puoi ricorrere all’utilizzo di prodotti naturali anti-età: ecco 3 ricette per realizzare un tonico fai-da-te.

Tonico fai-da-te

I tonici sono dei prodotti essenziali nella propria routine di bellezza, che aiutano a mantenere la pelle idratata e luminosa. Ma prima di ricorrere a prodotti commerciali, devi sapere che puoi creare direttamente a casa dei tonici casalinghi, più naturali ed ugualmente efficienti.

Leggi anche: Perché è utile applicare la crema Nivea sul volante in pelle della tua auto?

1. Tonico al rosmarino

Il primo tonico fai-da-te che vogliamo consigliarti si basa sull’utilizzo del rosmarino. Ecco quello di cui avrai bisogno:

  • 3 rametti di rosmarino fresco
  • 2 tazze d’acqua
  • 3 cucchiaini di aceto di mele

Per prima cosa, lascia in infusione il rosmarino nell’acqua bollente per alcuni minuti. Dopodiché, una volta che l’acqua aromatizzata si sarà raffreddata filtrala e aggiungi i cucchiaini di aceto di mele. Travasa quindi la soluzione ottenuta in un flaconcino spray e spruzzalo quotidianamente sulla pelle.

Leggi anche: Come pulire il divano in ecopelle

2. Tonico al tè verde ed aloe vera

Un altro mix di ingrediente molto efficace come rimedio anti-età è rappresentato dal tè verde e aloe vera. Infatti, da un lato il tè verde aiuta a purificare la pelle e a restringere i pori, mentre l’aloe vera rafforza l’elasticità della pelle e favorisce il rinnovamento cellulare. Avrai bisogno di:

  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera
  • 1 tazza di tè verde
  • 1 cucchiaino di vitamina E

In una ciotola mescola tutti questi ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché travasalo in un flacone spray ed utilizzalo all’occorrenza come se fosse un classico tonico.

3. Tonico alla camomilla e al cetriolo

Infine, l’ultima ricetta di oggi vi consentirà di realizzare un buonissimo tonico fai-da-te a base di camomilla e cetriolo, che vi aiuterà a gestire l’invecchiamento cutaneo del viso. In particolare, avrete bisogno di:

  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cetriolo
  • 2 cucchiai di foglie di camomilla essiccate
Tonico fai-da-te

Per prima cosa fate bollire dell’acqua in una casseruola e aggiungete al suo interno anche le foglie di camomilla essiccate. A questo punto, lasciatele in infusione per diversi minuti per poi filtrare il liquido in un contenitore per farlo raffreddare.

Fatto questo, mescolate alla camomilla il cetriolo precedentemente frullato e aggiungete anche l’aceto di mele. Continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, che a questo punto potete travasare in un contenitore prima di procedere con l’applicazione.

Leggi anche: Pelle perfetta con una maschera al riso e miele fai da te

Articoli correlati