Torta di ricotta light soffice e golosa

Prepariamo la torta di ricotta light: pochissime calorie!

Prepariamo insieme una torta light, soffice golosa e con meno di 100 calorie per fetta.

TORTA FETTA

Il dolce troppo spesso diventa croce e delizia, per chi, in un’epoca dove si insegue la linea cerca comunque di contenere le calorie. Ma abbiamo la possibilità di evitare i sensi di colpa preparando una torta con ingredienti poco calorici, che soddisferanno il palato anche dei più golosi.

Vediamo allora come procedere per la preparazione della nostra torta light.

Torta light golosa e leggera come una nuvola

Gli ingredienti che ci occorreranno sono: 150 grammi di ricotta di mucca light, 180 grammi di farina 00, 3 cucchiai di zucchero semolato, 2 uova, 120 ml di latte scremato, 20 ml di succo di limone e 1 scorza di limone grattugiato, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio di liquore, granella di nocciole o zucchero a velo.

RICOTTA

Infariniamo, ungiamo o incartiamo con carta forno una tortiera di 24 cm di diametro. In una ciotola montiamo uova, zucchero, latte e vanillina. Aggiungiamo la ricotta, seguita dal liquore farina e lievito. Lavoriamo ora gli ingredienti fino ad ottenere un impasto cremoso.

CAPPUCCINO TORTA

Cuociamo in forno ad una temperatura di 170 gradi per 35 minuti. Quando il dolce sarà cotto lasciamolo stiepidire qualche minuto in forno. Ora sforniamola guarniamola con zucchero a velo o granella di nocciole e godiamoci il gusto con leggerezza.

In questa ricetta della torta light possiamo esagerare, rendendola ancora più leggera. Basterà sostituire allo zucchero, il dolcificante o l’eritrolo, che ha lo stesso sapore dello zucchero, lo stesso potere dolcificante, ma un apporto di calorie praticamente nullo.

Al posto del latte di mucca possiamo usare il latte di soia, al posto della farina 00 possiamo usare la farina integrale d’avena, o la farina di frumento integrale, la maizena, la farina di mandorle, insomma abbiamo un’infinità di ingredienti light a vostro piacimento.

Articoli correlati