Tostapane sporco? Come pulirlo con rapidi e facili trucchetti

Il tostapane è assai comodo, ma bisogna ricordarsi di pulirlo periodicamente, rimuovendo soprattutto i residui di cibo

Prendere nota: anche il tostapane va pulito. Anzi: soprattutto il tostapane va pulito. Per stessa natura degli alimenti che cuociamo nel tostapane, ecco che è uno degli elettrodomestici della cucina che maggiormente si sporcano. Fra briciole di pane e formaggio fuso rappreso, c’è l’imbarazzo della scelta. È importante rimuovere questi residui di cibo in quanto diventano facilmente terreno di crescita di germi e batteri.

Come pulire il tostapane?

Tostapane sporco

In realtà non è così complicato pulire il tostapane. Effettivamente, quelli verticali presentano qualche problematica di pulizia in più rispetto a quelli in orizzontale (quelli che sembrano delle bistecchiere, per intenderci), ma tutto è fattibile.

tostapane verticale

Come prima cosa, bisogna staccare il tostapane dalla corrente, in modo da evitare di prendere accidentalmente la scossa. Non dovrebbe essere necessario dirlo, ma meglio non rischiare: ovviamente l’apparecchio deve essere freddo prima di procedere con la pulizia.

Una volta fatto ciò, togli il cestello (le pinze in pratica, quelle dove metti le fette di pane) e il cassetto del fondo, rimuovendo con uno spazzolino pulito tutti i lati e le fessure. Nel frattempo metti a bagno il cestello e il cassetto in una bacinella con acqua e aceto o acqua e detergenti per i piatti. Eviterei la lavastoviglie, a meno di non essere sicuri che il materiale del cestello preveda tale tipo di lavaggio.

Tostapane metallo

A questo punto tocca pulire la parte esterna: non hai idea di quanto grasso e unto si depositi sopra. Per tacere, poi, delle colate di formaggio rappreso. Prendi un panno pulito e inumidiscilo con una soluzione di acqua e aceto bianco. In questo modo non solo potrai sgrassare la superficie, ma eliminerai anche le macchie.

Adesso non ti rimanere che prendere un panno in microfibra e asciugare per bene il tutto. Rimetti a posto il cestello e il cassetto ed è fatta. Durante la manovre di pulizia assicurati solo che del liquido non finisca per errore nelle parti elettriche del tostapane o nella parte in cui è presente il filo della corrente.

Articoli correlati