3 trucchetti per pulire la scarpiera

Rimedi efficaci per pulire la scarpiera ed eliminare i cattivi odori

La scarpiera sopratutto per le donne è un luogo sacro, dove custodire gelosamente le scarpe. Affinché però le scarpe si conservino nel modo giusto, deve essere accuratamente pulita e igienizzata. La scarpiera potrebbe essere soggetta a cattivi odori, umidità e sporco in genere. Per ottenere ottimi risultati senza utilizzare sostanze chimiche o aggressive, oggi vi proponiamo 3 rimedi naturali.

scarpe

Rimedi per pulire la scarpiera

L’aceto è un rimedio naturale molto utile per la pulizia della scarpiera. Ha proprietà antibatteriche e antimicotiche, che lo rendono particolarmente indicato per eliminare i cattivi odori e prevenire la formazione di muffe e funghi.

prodotto sbaincante

Per utilizzarlo, basta preparare una soluzione di acqua e aceto in parti uguali e spruzzarla all’interno delle scarpiera. Immergete un panno nella soluzione e passatelo lungo le pareti. Ripetete il gesto 2 volte. Lasciate asciugare bene e sopratutto lasciate la scarpiera aperta per evitare la formazione di umidità. In questo modo, non solo avrete eliminato i cattivi odori, ma anche igienizzato il vostro mobile.

pezzo di carbone

Il sale e il bicarbonato sono due prodotti molto utili per eliminare i cattivi odori dalla scarpiera. Il bicarbonato è un potente assorbente di odori, mentre il sale aiuta ad eliminare le tracce di umidità e prevenire la formazione di muffe.

Per utilizzarli, potete creare una miscela di bicarbonato e sale in parti uguali e metterla all’interno di un sacchetto di garza, che andrete a posizionare nella scarpiera. Ricordate di sostituire il sacchetto una volta al mese. In questo modo, avrete eliminato i cattivi odori e prevenuto la formazione di muffe.

Il carbone vegetale è un prodotto naturale molto utile per assorbire l’umidità e i cattivi odori presenti nella scarpa. Per utilizzarlo, basta prendere alcuni pezzi di carbone vegetale e avvolgerli in una garza. Ora non resta che posizionarlo all’interno della scarpiera. Ricordate di sostituire la garza poiché assorbendo l’umidità, si potrebbe bagnare e sporcare il mobile.

Articoli correlati