Trucchetto efficace per riparare giacche e borse in finta pelle

Capo in finta pelle screpolato? Niente paura applica questo trucchetto

La finta pelle o eco-pelle è un materiale sintetico che imita l’aspetto e la sensazione della vera pelle, ma è prodotto utilizzando materiali artificiali come il poliuretano o il PVC invece della pelle animale.

giacca in eco pelle

La pelle finta è molto più conveniente dal punto di vista economico poiché il costo per la produzione è inferiore. Tutti possediamo almeno una giacca o una borsa in finta pelle, ma purtroppo utilizzandola ci siamo resi conto che la durata lascia molto a desiderare. Gli indumenti fatti con questo tessuto tendono infatti a screpolarsi con molta facilità.

borsa marrone

Cosa possiamo fare per recuperare il capo ed evitare di gettarlo? Vediamo insieme un trucchetto utile che ci permetterà di riutilizzarlo.

Trucchetto per riparare un capo in finta pelle

I materiali che ci serviranno per riparare il capo sono : vernice per tessuti (dello stesso colore del capo da riparare), colla bianca e 2 pennelli.

Utilizzando uno dei pennelli spalmiamo un po’ di colla sulla superficie da trattare. Lasciamo che si asciughi ed applichiamo un altro strato. Una volta che la colla si sarà asciugata completamente, utilizziamo l’altro pennello per applicare la vernice sui tessuti. Per ottenere un colore uniforme dobbiamo effettuare vari passaggi di vernice.

giacca in pelle

Questo trattamento renderà la screpolatura invisibile e il capo tornerà di nuovo riutilizzabile. Possiamo utilizzare questo rimedio anche per trattare le borse in finta pelle. Il procedimento è lo stesso utilizzato per le giacche.

Per evitare che la finta pelle si screpoli o danneggi, possiamo adottare dei semplici accorgimenti.

Per prima cosa è importante non esporre questo tessuto a fonti di calore. Un’altra cosa importante e che dobbiamo ricordarci, è che per mantenere la sua bellezza il capo deve essere pulito. Possiamo utilizzare un panno morbido e umido, evitando l’uso di detergenti aggressivi o chimici.

Ci sono prodotti specifici per la cura dell’eco-pelle che possono aiutare a prevenire screpolature e altri danni.

Articoli correlati