I trucchi della nonna per una torta di mele soffice e leggera

I segreti della nonna per una torta di mele leggera come una nuvola

Cucinare rilassa e quale miglior momento del fine settimana per rispolverare i consigli della nonna e preparare un gustosa torta di mele da mangiare in famiglia?

dolce

Quanto era buona la merenda della nonna, quando da bambini dopo aver giocato, si rientrava e si veniva avvolti dalla fragranza profumata di un dolce appena sfornato. Mettiamo mano allora vecchio ricettario e rispolveriamo insieme i segreti della nonna per realizzare la torta di mele più leggera e cremosa mai assaporata.

La torta di mele soffice e cremosa

Il primo consiglio utile riguarda l’uso della farina. Se vuoi ottenere una torta cremosa, in cui prevalga il gusto della mela, devi eliminarla. In questo modo, oltre che ottenere un impasto leggero, diventa un dolce adatto anche se hai problemi di celiachia. Se poi desideri aromatizzarla, puoi arricchire l’impasto con uva sultanina, liquore e un pizzico di cannella.

dolce con mele

Se invece preferisci aggiungere una nota croccante puoi versare nell’impasto amaretti sbriciolati, noci o mandorle tritate. Ora vediamo come procedere e amalgamare gli ingredienti.

In un pentolino, versa le mele che precedentemente avrai tagliato a cubetti insieme a zucchero, cannella e una noce di burro. Mescola e quando avrai ottenuto una purea, amalgamala al classico impasto di farina, uova e lievito. Al termine della cottura, potrai gustare un dolce semplice e cremoso.

fetta di dolce

Detto questo, vediamo come rendere il dolce il più soffice possibile. Innanzitutto sostituisci un terzo della farina indicata nella ricetta a tua disposizione, con della fecola di patate.

Presta attenzione a non esagerare con il lievito. Non pensare che una maggiore quantità significhi una torta più voluminosa. Otterresti che l’impasto si gonfi in maniera eccessiva solo al centro. Usa al massimo una bustina di lievito e se la ricetta ne prevede di più, compensa la parte mancante con il bicarbonato di sodio.

Un altro trucchetto utile vi aiuterà a sfornare un dolce perfetto. Terminata la cottura, non estrarre subito la torta dal forno. Lasciala raffreddare sul piano cottura per altri 10 minuti.

Articoli correlati