6 trucchi formidabili per sbiancare i vestiti ingialliti

Bucato ingiallito? Utilizza questi 6 rimedi per sbiancare i vestiti

Anche se presti molta attenzione ai tuoi capi di abbigliamento, con il tempo o con l’esposizione al sole, tendono ad ingiallire. Ci sono però dei metodi per evitare di buttarli, che doneranno di nuovo ai tessuti un colore brillante. Vediamo allora 6 trucchi efficaci per sbiancare i vestiti.

bucato macchiato

Come sbiancare i vestiti

Aceto bianco: se hai delle lenzuola o degli asciugamani ingialliti ed hai provato a lavarli in lavatrice e non ha funzionato, il primo rimedio utile è l’aceto bianco. Se il tessuto è macchiato solo in parte, prendi un dischetto in cotone, imbevilo di aceto e tampona la zona interessata. Lascia agire per 2 ore e procedi con il consueto lavaggio.

Limone: il limone è noto per le sue proprietà sbiancanti. Per utilizzarlo in maniera efficace prepara una soluzione composta da 2 grammi di sale o bicarbonato, con 2 grammi di succo di limone. Mescola gli ingredienti con acqua tiepida, immergi il capo e lascia agire per qualche ora.

lavatrice

Perossido di idrogeno: questo prodotto è ottimo per eliminare la macchie di giallo, ma va utilizzato diluito per non danneggiare i capi. Mescola 1 parte di perossido e una di acqua in una bacinella, immergi il capo, lascialo riposare per qualche minuto e procedi con il lavaggio.

Sapone di marsiglia: il sapone di Marsiglia è uno di quei prodotti di cui le casalinghe non riescono proprio a fare a meno. Tutto quello che dovrai fare è strofinare energicamente questo prodotto sul capo da lavare, lasciare agire qualche ora e sciacquare.

pani stesi

Se invece devi utilizzarlo su capi come piumini o lenzuola puoi creare un detergente sbiancante. Grattugia 150 grammi di sapone e mescolali con una tazza di cristalli di soda. Versa il preparato in 3 litri di acqua bollente. Mescola, versa in una bottiglia con chiusura ermetica e lascia raffreddare. Ora ti basterà versarlo nella vaschetta della lavatrice e avviare il lavaggio.

Guscio d’uovo: sembrerà una soluzione surreale eppure è efficace. Frantuma i gusci e riempi un calzino a metà. Chiudilo e mettilo nel cestello insieme al bucato. Il suo alto contenuto di calcio ti regalerà un risultato sorprendente.

Latte in polvere: mescola il latte disidratato con l’acqua e immergi il bucato. Lascia agire per qualche ora e stendilo al sole. Questo metodo è unico per regalare una seconda vita ai capi ingialliti.

Articoli correlati