Il TRUCCO che ti aiuterà ad eliminare l’odore di sudore dagli indumenti

Eliminiamo le macchie di sudore con semplici rimedi

Il sudore come sappiamo, ha un odore persistente e spesso fastidioso, che crea disagi sopratutto nei periodi caldi. Vediamo come trattare gli indumenti per eliminarlo prima del lavaggio in lavatrice.

macchia sudore t-shirt

Il sudore è il prodotto della secrezione delle ghiandole sudoripare, che serve al corpo per controllare la temperatura. Spesso il sudore impregna magliette, giacche, camicie, e nonostante il lavaggio in lavatrice, persiste. Vediamo come porre rimedio a questo spiacevole inconveniente pretrattando gli indumenti prima del lavaggio.

Rimedi efficaci fai da te per neutralizzare l’odore di sudore

Come spesso spiegato, il Bicarbonato di sodio è un ottimo neutralizzatore di odori, quindi ci sarà utile in questo caso per preparare il primo composto. Basterà mescolarlo con acqua tiepida e strofinare sulla zona da trattare. Lasciamo agire per 15 minuti o se abbiamo tempo anche tutta la giornata, e procediamo al normale lavaggio in lavatrice.

canotta sudata

Altro rimedio efficace è l’utilizzo dell’aceto bianco. Basterà versare 2 cucchiai di aceto sulla macchia di sudore, lasciar agire 20 minuti e procedere al lavaggio.

Passiamo al carbonato di sodio, conosciuto meglio come soda. Formiamo un composto con 2 cucchiai di carbonato di sodio e acqua, fino ad ottenere una pasta densa, versiamo sulla macchia di sudore e lasciamo agire 20 minuti. Sciacquiamo e laviamo l’indumento.

sollevamento pesi

Per evitare che si formino macchie di sudore maleodoranti possiamo usare certe accortezze. Prima di tutto sappiamo che il materiale migliore per prevenire i cattivi odori è il cotone, in quanto è un materiale altamente traspirante. Il materiale sintetico tende a trattenere molto di più il sudore.

Possiamo usare un deodorante antimacchia, anche se servirà magari a prevenire la formazione per poche ore, o usare delle alette adesive da attaccare all’interno dell’abito, oppure possiamo provare a preparare un composto con 2 cucchiai di bicarbonato e succo di limone, da applicare sulla pelle dopo la normale detersione. Questo vi permetterà di avere pelle asciutta tutto il giorno.

Articoli correlati