Trucco per occhi sensibili: come non rinunciare al make up e non avere problemi

Il trucco per occhi sensibili non deve essere mai trascurato né l’approccio deve avvenire con leggerezza in quanto rossori e irritazioni sono sempre dietro l’angolo.

Spesso succede che appena una donna con gli occhi sensibili inizia a truccarsi ecco che iniziano a lacrimare, rovinando così il lavoro fatto fino a quel momento. In queste occasioni i problemi possono essere tendenzialmente 2: quali prodotti utilizzare e come vengono applicati; ma vediamo nello specifico quale sia la strada giusta del trucco per occhi sensibili.

Trucco per occhi sensibili: no al mascara vicino alla base

La maggior parte dei make up artist raccomandano di applicare il mascara posizionando lo scovolino quanto più possibile vicino alla base della palpebra. Ma nel caso in cui si abbia degli occhi sensibili, questo è caldamente sconsigliato. Quando una donna soggetta a lacrimazione facile si trucca deve fare attenzione ed essere particolarmente delicata con i suoi occhi, senza spingersi troppo vicino alla base delle ciglia.

Il mascara che viene applicato deve essere un prodotto naturale e lo scovolino deve essere sempre pulito ed igienizzato. A tal proposito, forse non tutte sanno che in commercio esistono degli scovolini venduti singolarmente, ma se non si vuole cambiare lo spazzolino a ogni utilizzo, il che sarebbe uno spreco, è preferibile lavarlo dopo ogni utilizzo. Tutto questo è fondamentale per tutte le donne, ma in particolar modo per tutte coloro che soffrono di occhi sensibili.

Occhio alla rima interna

trucco occhi

La rima interna viene generalmente delineata con la matita perchè serve a rimpicciolire l’occhi, renderlo più inteso e creare contrasto. Il problema di chi ha occhi sensibili è però quello di non tollerare di buon grado questa pratica. Se si ha questa tipologia di problema, è possibile provare a utilizzare una matita occhi eco bio, un prodotto delicato e spesso adatto anche agli occhi più sensibili.

Gli ingredienti di origine naturale garantiscono una tolleranza maggiore, ma nel caso in cui tutte le accortezze non siano state sufficienti, vostro malgrado dovrete desistere dall’applicare la matita nella rima interna e puntare su un trucco differente.

Trucco per occhi sensibili e ciglia inferiori

pennelli da trucco

Per un occhio più aperto e davvero magnetico, si può decidere di truccare le ciglia inferiori. Il trucco delle ciglia inferiori è molto semplice da applicare, basta posizionare lo scovolino in senso orizzontale sulle ciglia e fare piccoli movimenti a zig-zag per colorarle tutte. Questo movimento però potrebbe essere irritante per gli occhi sensibile che potrebbero iniziare a lacrimare.

Se hai gli occhi sensibili, prima di rinunciare a uno sguardo davvero da star prova con i prodotti naturali, e tieni sempre pulito lo scovolino, esattamente come avresti fatto per le ciglia superiori. Evita i grumi ed eccessi di prodotto che potrebbero finire all’interno dell’occhio. Si è vero, il trucco per gli occhi sensibili può sembrare una vera e propria impresa, ma prima di rinunciare ad apparire sempre belle e curate è bene provare delle strade alternative. Ci vuole cura e pazienza ma proseguendo troverete altri piccoli consigli che faciliteranno la vita di tutti i giorni.

Pratici consigli trucco per occhi sensibili

strumenti per il make up

Abbiamo fin qui visto come truccare gli occhi sensibili, i modi di utilizzare il mascara e la matita. L’accortezza resta quella di tenere tutto perfettamente pulito, per evitare di fa irritare gli occhi che poi lacrimando possono rovinare il trucco appena fatto. Ma i consigli pratici non finiscono qui.

Tenere i pennelli puliti

Questo vale in generale per tutti, anche per chi non ha occhi particolarmente sensibili. La pratica di mantenere i pennelli per il trucco sempre puliti è consigliata per evitare la proliferazione batterica, che potrebbe portare problematiche alla pelle. La sporcizia si accumula sui pennelli, che se non puliti potrebbero portare infezioni agli occhi. È dunque importante pulire gli applicatori regolarmente, utilizzando sapone neutro o shampoo delicato, per evitare che le setole si danneggino, asciugare con un panno pulito o un asciugamano.

Trucco per occhi sensibili: no ombretti in polvere

In genere le persone che hanno degli occhi sensibili e tendenti alla lacrimazione, provano molto fastidio nel caso in cui utilizzino ombretti in polvere. Quindi meglio optare per prodotti in crema che non si sfaldano e quindi non si corre il rischio che piccoli granelli possano entrare nell’occhio. Importante inoltre evitare ombretti scintillanti che potrebbero irritare ancora di più gli occhi.

Sembra che alcuni pigmenti facciano la differenza, sia per quel che riguarda gli ombretti che gli altri prodotti per gli occhi. Meglio optare sempre per tonalità chiare, che hanno una densità di pigmentazione differente da quelle scure.

Alla ricerca di prodotti di qualità

I trucchi sicuramente non sono prodotti su cui è possibile risparmiare. Per il rispetto della propria pelle è bene scegliere sempre trucchi di alta qualità e che siano adatti alla persona che dovrà utilizzarli. Questo a maggior ragione per tutti coloro che hanno occhi sensibili che si irritano facilmente.

Come già accennato in precedenza, una buona soluzione può essere quella di scegliere trucchi bio, completamente naturali e quindi più rispettosi del ph naturale della pelle. Ad ogni modo, prima dell’acquisto valutare sempre le composizioni. Inoltre è consigliabile buttare i prodotti che per alcuni mesi non vengono utilizzati. Non molti hanno questa buona abitudine, ma anche se li si tiene puliti c’è sempre il rischio che i batteri entrino nei prodotti. Quindi sostituire i trucchi con frequenza, soprattutto quelli per gli occhi.

Utilizza un primer

Spesso si sottovaluta l’importanza dell’utilizzo del primer ma, in realtà, è un prodotto molto più utile di quello che si possa pensare. Il primer così come il fondotinta, non solo serve per far aderire meglio il trucco alla pelle, ma anche e soprattutto fa da scudo per la pelle. Esistono primer pensati per la zona occhi, più semplici e dalla texture più morbida, per stendersi meglio e per non irritare la pelle sensibile.

Tutto questo perché, soprattutto per quel che riguarda gli occhi è importante avere un tocco leggero, oltre a pennelli sempre puliti. Strofinare o comunque toccare eccessivamente degli occhi delicati può essere molto controproducente e portare irritazioni che obbligherebbero ad evitare il trucco per diversi giorni. La stessa delicatezza da utilizzare nell’applicazione del trucco va poi utilizzata quando ci si strucca. Inoltre, bisogna ricordarsi di quanto sia importante struccarsi ogni sera prima di andare a dormire e procedere alla totale pulizia del viso.

Il detergente utilizzato dovrà essere delicato e non dovrà appesantire la pelle. Andare a letto con il trucco è un’abitudine da evitare sempre, a maggior ragione nel caso in cui si abbiano degli occhi sensibili di cui prendersi cura. Andare a dormire con il trucco potrebbe voler dire risvegliarsi con occhi rossi e stanchi, un problema che potrete risolvere applicando delle maschere contorno occhi o mettendo dei cubetti di ghiaccio sulle palpebre.

No ai mascara allunganti

Come già visto in precedenza, tanto la scelta quanto l’applicazione del mascara sono molto importanti per chi ha occhi sensibili. Nel trucco per occhi sensibili occorre evitare l’utilizzo di mascara che allunghi le ciglia, in quanto le fibre di questi mascara potrebbero irritare gli occhi. Alcune persone si chiederanno se si può utilizzare un kit colorante per ciglia. In questi casi potete mettere in risalto la vostra bocca usando uno dei tanti colori di rossetti disponibili sul mercato.

È consigliabile prima eseguire un test, per vedere se i propri occhi reagiscono male. Gli occhi sensibili richiedono molti test per trovare il prodotto più adatto, non vale la pena scoraggiarsi e rinunciare al trucco. Sono tanti i prodotti su mercato che riescono ad adattarsi alle esigenze di ogni donna, basta informarsi bene prima di ogni acquisto.

Articoli correlati