Tu sai perché molte conchiglie hanno il buco? Se no, te lo diciamo noi

Conchiglie con il buco? C'è una spiegazione logica e scientifica: è tutta colpa di altri molluschi predatori

Stai passeggiando in spiaggia e noti una conchiglia col buco. Ti sei mai chiesto da dove arriva quel buco così preciso? Molto comodo perché ci permette di trasformare le conchiglie più particolari in collane o portachiavi, in realtà quel buco nasconde un significato, se vogliamo, un po’ più macabro. Si tratta infatti del buco prodotto da altri molluschi predatori che si sono nutriti del mollusco proprietario di quella conchiglia.

Da dove origina il buco sulle conchiglie?

conchiglie buco spiaggia

Le conchiglie dei molluschi bivalvi sono formate da carbonato di calcio: queste conchiglie racchiudono e proteggono il corpo molle del mollusco. Nonostante le diverse specie e quindi le diverse forme e colorazione delle conchiglie, ecco che su parecchie di esse possiamo notare un singolo foro.

Solitamente questo foro è così centrato che sembra quasi essere stato fatto appositamente e in maniera artificiale. Tendenzialmente il foro è così preciso che lo usiamo per creare simpatiche collanine, braccialetti e portachiavi estivi. Anche se, a questo proposito, è bene ricordare che in molti posti sia in Italia che all’estero è vietato raccogliere conchiglie. Prima di prenderle, dunque, cerca conferma in merito alle leggi e normative locali per non incorrere in spiacevoli multe.

conchiglie

Però il foro non ha nulla di artificiale. Questo perché viene prodotto da molluschi chiamati Natiche, molluschi predatori che si cibano proprio di altri molluschi. Quello che le Natiche fanno è semplice: usano la loro robusta radula per creare un buco nella conchiglia della loro preda in modo da mangiare il mollusco. Il foro che creano è molto preciso e regolare, assolutamente tondeggiante.

conchiglie bianche spiaggia

Per questo motivo dicevamo che la genesi di quel bizzarro foro è alquanto macabra: indica un atto predatorio di un organismo animale nei confronti di un altro. Si tratta semplicemente di molluschi che mangiano altri molluschi.

A proposito di molluschi: se trovi queste strutture dentellate sulla spiaggia, non toccarle. Sono le uova del mollusco noto come Neverita josephinia.

Articoli correlati