Rimedi per ridurre il dolore del tunnel carpale

Tunnel carpale? Ecco alcuni rimedi per il dolore

Il dolore al tunnel carpale può essere invalidante. Fortunatamente, attualmente ci sono diverse opzioni terapeutiche che contribuiscono al suo sollievo. Scopri quindi i vari rimedi per il dolore al tunnel carpale.

Se noti che ci sono uno dei seguenti sintomi, dovresti consultare un medico:

  • Formicolio al polso o alla mano
  • Dolore nella zona interessata
  • Intorpidimento
  • Debolezza nel contenere oggetto come un bicchiere
  • Rigidità delle dita, in particolare pollice, indice e medio.
  • Sensazione di calore nelle dita
mani che quasi si toccano

La diagnosi medica è molto importante, poiché il dolore può avere origini e livelli di gravità diversi. Infatti, in alcuni casi è necessario fare un intervento chirurgico. Pertanto, sebbene i seguenti rimedi possano aiutare ad alleviare il dolore, è meglio consultare.

Rimedi per ridurre il dolore del tunnel carpale

Il dolore di solito inizia lentamente e gradualmente. Inizialmente può interessare solo una mano e successivamente estendersi a entrambe. Alcuni rimedi per questa condizione includono: stecche notturne, iniezioni di stereodi, farmaci antinfiammatori non steroidi e yoga.

Stecche notturne

Il dolore al tunnel carpale può causare disturbi del sonno. Pertanto, è conveniente optare per l’uso di tutori notturni. Sebbene non siano dispositivi per curare questo problema, sono utili per aiutare a controllare i sintomi.

Iniezione di steroidi

Le iniezioni di steroidi forniscono un sollievo temporaneo del dolore e dei sintomi della sindrome, fino a un mese dopo l’iniezione. Tuttavia, dopo questo tempo, i sintomi tendono a riapparire.

cuore su maglietta grigia

Infiammatori non steroidei

Nella maggior parte dei casi, il trattamento per il dolore del tunnel carpale comprende farmaci antinfiammatori non steroidei come l’ibuprofene. In generale, aiutano a ridurre l’infiammazione e forniscono un sollievo temporaneo dal dolore.

Yoga

Sebbene le prove siano ancora limitate, la pratica dello yoga è stata collegata ai benefici nell’alleviare il dolore causato dalla sindrome del tunnel carpale. Tra le posizioni consigliate: posizione della montagna, posizione dell’arco, posizione del muso di vacca, posizione della preghiera e posizione dell’aquila.

Articoli correlati