Tutte le cose che puoi pulire in casa con una sola patata: non potrai crederci
Patata, come utilizzarla per pulire diverse superfici di casa
La patata non è soltanto un alimento buono da mangiare e ricco di proprietà, ma anche un mezzo molto efficace per pulire la casa. Grazie al suo contenuto di amido è molto efficace nel rimuovere macchie e segni d’usura. In questo articolo andremo a vedere come utilizzarla in 6 modi diversi.

Lavori domestici da poter svolgere utilizzando una semplice patata
La prima cosa che potete fare con la patata è pulire i vetri e gli specchi. Tagliandola a metà e strofinandola su tutta la superficie, rimuoverà macchie e aloni e in men che non si dica lascerà le superfici splendenti.
Le padelle possono accumulare grasso e bruciare il cibo, ma la patata può aiutarvi a rimuovere queste tracce e a lasciare sulla superficie uno strato protettivo che le proteggerà durante gli utilizzi. Tagliatela a metà, strofinatela sulla superficie e risciacquate. Per rimuovere le incrostazioni più difficili, cospargete la superficie con il sale e strofinate con la patata.

Se in casa avete centrini di pizzo o tessuti ricamati, sapete bene che lavarli può diventare un vero e proprio incubo. I detersivi tradizionali infatti, essendo particolarmente aggressivi, rischiano di rovinarli. Per ovviare a questo problema, fate bollire delle patate, versate l’acqua di cottura nella bacinella, immergete i pizzi, lasciateli in ammollo per qualche ora, strofinate e risciacquate.
Per rimuovere macchie e strisce dai pavimenti, in particolare quelli in pietra naturale come il marmo, potete utilizzare l’acqua di patate, strofinandola direttamente sulle superfici e risciacquando con acqua pulita.
La pulizia dei tappeti può diventare davvero stressante. Peli di animali, sporcizia e cattivi odori rendono queste superfici veri e propri campi di battaglia. Per alleggerire il lavoro grattugiate 2 patate, versatele in un litro di acqua bollente e lasciatele in infusione per 2 ore. Nel frattempo, battete il tappeto e aspiratelo con l’aspirapolvere per rimuovere lo sporco in eccesso. Imbevete uno straccio nel composto preparato in precedenza e strofinate il tappeto.

Se avete tovaglie e vestiti che presentano macchie di grasso che non riuscite a rimuovere, posizionate della fecola di patate sulla macchia, lasciate agire e risciacquate con acqua tiepida.
E altri ancora
I bicchieri a volte possono presentare aloni o macchie, come quelle di rossetto, difficili da rimuovere. Per farlo senza ricorrere a detergenti aggressivi, immergete i bicchieri nell’acqua di cottura delle patate, lasciateli in ammollo per 30 minuti e risciacquateli utilizzando il succo di limone per rimuovere gli odori.
Se invece avete necessita di pulire l’interno delle bottiglie, tagliate una patata a metà, versatela all’interno della bottiglia, aggiungete del sale grosso e dell’acqua e agitate. In poco tempo la bottiglia tornerà splendente.