Tutte le strategie più efficaci per eliminare la muffa dalla cabina doccia
Box doccia, come liberarlo dalla muffa con ingredienti naturali
Quante volte facendovi la doccia avrete notato accumuli di muffa sulle guarnizioni, sul vetro o sulle piastrelle e sarete impazziti per cercare di liberarvene. Mantenere puliti i sanitari del bagno è importantissimo per garantire l’igiene e stare al sicuro da germi e batteri. In questo articolo vi sveleremo come eliminare la muffa dalla doccia con alcuni rimedi naturali.
Le soluzioni naturali per eliminare la muffa dal box doccia
L’ingrediente principe che vi aiuterà a sbarazzarvi della muffa in modo semplice ed efficace è l’acido citrico. Questo ingrediente contenuto negli agrumi ha ottime proprietà antimicrobiche che oltre ad eliminare i funghi, ne previene la formazione. Quello che dovrete fare per utilizzarlo è scioglierne centocinquanta grammi in un litro d’acqua e aggiungere un cucchiaio d‘acqua ossigenata. L’acqua ossigenata aggiunta al composto, oltre che intensificarne l’effetto, disinfetterà e sbiancherà il box doccia.
Dopo aver preparato la soluzione versate il composto su un panno in microfibra, applicatelo direttamente sulle zone infestate dalla muffa, lasciate agire per dieci minuti e poi rimuovete il panno. Se necessario, potete utilizzare il panno per strofinare e scrostare eventuali residui di sporco.
Se non avete a disposizione gli ingredienti per preparare questa soluzione naturale, potete utilizzare l‘aceto, un altro ottimo antimicrobico. Versatelo direttamente nelle zone del box doccia dove è presente la muffa, lasciatelo agire per circa un’ora, strofinate con un panno per rimuovere eventuali residui e risciacquate con acqua calda.
Infine un altro ottimo ingrediente naturale per rimuovere la muffa dal box doccia è il bicarbonato. Per utilizzarlo, mescolatelo con un po’ d’acqua, applicate la pasta ottenuta sulle aree interessate e lasciate agire per circa 30 minuti prima di sciacquare con acqua calda.
Ricordate sempre che prevenire è meglio che curare. Di conseguenza asciugate sempre il box doccia dopo aver finito di utilizzarlo, in modo da evitare che l’umidità ristagnando all’interno formi la muffa.