Tutti adorano queste polpette di ceci, devi provarle anche tu. La ricetta è facile e antispreco

Come preparare le polpette di ceci con una ricetta antispreco

Oggi vogliamo mostrarvi un modo per prendersi cura del benessere del proprio organismo e dell’ambiente contemporaneamente. Questi due temi, in un contesto storico difficile come quello che stiamo vivendo, sono centrali e importanti. La salute parte dalla tavola e allora perché non preparare insieme un piatto che vi risolverà la cena e vi permetterà di fare il pieno di vitamine e fibre? Andiamo a preparare le polpette di ceci, utilizzando anche verdure di recupero che di sicuro avrete nel frigo.

polpette

Le polpette a base di ceci sono un’ottima alternativa alle classiche polpette di carne e sono la scelta ideale per chi desidera seguire una dieta sana e bilanciata. Questa ricetta poi, ha anche un enorme vantaggio, quello di poter utilizzare qualsiasi tipo di verdura cotta che avete a disposizione. Carote, zucchine, spinaci o anche patate sono tutti perfetti per arricchire il vostro piatto. L’importante è tritarli finemente per ottenere una consistenza omogenea.

Per legare il tutto poi, vi basterà un po’ di pangrattato, fresco o preparato con il pane raffermo e una cucchiaiata di farina di ceci. Per aggiungere quel tocco di sapore in più, potete aggiungere delle spezie a piacimento come il cumino, il curry, il coriandolo o la paprika.

legumi

La ricetta delle polpette di ceci

Ma spostiamoci in cucina e andiamo a preparare questa delizia anti-spreco. In una ciotola schiacciate 200 grammi di ceci cotti. Aggiungete gli avanzi di verdure cotte tritate, un cucchiaio di pangrattato e un cucchiaio di farina di ceci.

Mescolate per bene, aggiungete sale, pepe e le spezie che preferite. Ungetevi le mani e formate le polpette. A questo punto se volete ottenere una consistenza croccante potete cuocerle in friggitrice ad aria. Inseritele nella friggitrice, spruzzate un po’ di olio sulle polpette e cuocete a 190 gradi per una decina di minuti, girandole a metà cottura. Una volta pronte, potete accompagnarle con una salsa di yogurt, un’insalata fresca o abbinarle a salse piccanti.

Articoli correlati